Enogastronomia/

Vino, il Consorzio del Morellino premia i suoi “ambasciatori”

I riconoscimenti consegnati ai ristoranti Caino a Montemerano e Da Burde a Firenze per la promozione a tavola della denominazione

Il Consorzio del Morellino di Scansano premia il ristorante Caino

Il Morellino di Scansano ora ha i suoi “ambasciatori“. I primi riconoscimenti della denominazione sono stati consegnati nelle ultime settimane ai ristoranti che tengono alto il nome della Docg. Nel circuito Horeca e nelle carte dei vini dei ristoranti il Rosso è sempre più presente.

Con il progetto “Gli Ambasciatori del Morellino” il Consorzio vuole selezionare ristoranti che possano trasmettere ai propri clienti la passione e la conoscenza del Morellino. Realtà capaci di mostrare le sfaccettature e l’unicità del “Sangiovese vista mare”.

Il Consorzio del Morellino di Scansano premia il ristorante Da Burde

Due ambasciatori ai vertici

Il primo Ambasciatore ad essere stato nominato è il ristorante Caino a Montemerano, due stelle Michelin riconfermate per il venticinquesimo anno consecutivo. La chef Valeria Piccini ed il figlio Andrea Menichetti rappresentano, con il proprio lavoro, l’eccellenza e l’amore per il territorio, le sue materie prime ed il suo vino più rappresentativo: il Morellino.

A seguire trattoria Da Burde è stata nominata primo Ambasciatore del Morellino a Firenze. Lo sgtorico esercizio ha una cucina attenta alla tradizione, portata avanti da Paolo Gori, è accompagnata dalla grande conoscenza dei vini di Andrea Gori.

Quando il Morellino è di casa

La Trattoria è stata da poco insignita di un altro importante riconoscimento, quello di migliore trattoria d’Italia. Da Burde il Morellino è di casa, proposto con continuità ai propri ospiti, garantendo sempre un ottimo assortimento di etichette ed una attenzione nel raccontare il territorio.

Oltre alla nomina i due ristoranti ora potranno fregiarsi di una placca dorata in cui è riportata la scritta “Morellino ambassadors“. Sarà in bella vista nei loro locali a dimostrare la “fedeltà” e il sostegno alla denominazione.

Il futuro del progetto ambasciatori

Il progetto proseguirà anche nei prossimi mesi e coinvolgerà altri Ambasciatori e nuove città, tra cui Milano e Roma, con l’obiettivo di creare una rete di Ambasciatori che, con grande professionalità e passione, valorizzino e promuovano il Morellino, sia in Italia che nel mondo.

Dai dati dell’Osservatorio del Consorzio è netta la tendenza che vede il Morellino sempre più noto e apprezzato nel canale Horeca, al ristorante e sull’e-commerce. Premiate le caratteristiche del Morellino, percepito come vino ben riconoscibile, dotato di caratteristiche peculiari proprie di uno specifico territorio.

 Le anteprime del vino con il Chianti

Il Morellino di Scansano si prepara alle Anteprime del Vino in programma a Firenze dalla seconda settimana di febbraio. Come è ormai tradizione sarà presente nel capoluogo toscano insieme al consorzio Vino Chianti in un appuntamento ormai consolidato.

I più popolari su intoscana