Enogastronomia/

Firenze, Chianti Lovers e Rosso Morellino: 400 etichette in degustazione a Firenze

Appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze. Busi, Consorzio Chianti: “Una giornata di festa”. Bernardo Guicciardini Calamai, Consorzio Rosso Morellino: “In mostra le sfumature territoriali nelle differenti interpretazioni del Sangiovese che si affaccia sul mare”

Consorzio Vino Chianti - © Consorzio Vino Chianti

120 aziende produttrici e 400 etichette in degustazione di cui, oltre la metà, sono riferite alle nuove annate di produzione: sono i numeri dell’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il 12 febbraio, in una giornata aperta al pubblico a cui si aggiungono degustazioni specifiche per la stampa.

Un’anteprima che sarà prima di tutto “una giornata di festa”, come la definisce il presidente del Consorzio Vino Chianti Giovanni Busi. “Presenteremo due annate davvero speciali: il Chianti 2022 e il Chianti Riserva 2020, infatti, sono due prodotti di ottima qualità e come Consorzio, al fianco dei produttori, siamo molto orgogliosi di poterli condividere con il nostro pubblico più affezionato”.

Rosso Morellino – © Consorzio Morellino di Scansano

“Arriviamo a questa edizione di Chianti Lovers e Rosso Morellino come una denominazione che sempre di più è percepita tra quelle di riferimento del vino toscano, aggiunge Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano DOCG. Registriamo un crescente indice di gradimento dei consumatori, che ha portato a consolidare il posizionamento del Morellino di Scansano anche sul canale Ho.Re.Ca. Ai banchi d’assaggio della Fortezza da Basso presenteremo ad operatori di settore, alla stampa e agli appassionati le Anteprime delle tipologie Annata 2022 e Riserva 2020 mettendo in mostra, con oltre 100 etichette, le sfumature territoriali nelle differenti interpretazioni del Sangiovese che si affaccia sul mare”.

L’iniziativa è organizzata e promossa da Ascot – Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare e realizzata grazie al cofinanziamento Feasr del PSR 2014-2020 della Regione Toscana sottomisura 3.2 anno 2021.

I più popolari su intoscana