Attualità/

Con i voucher ‘just in time’ il lavoro arriva per 8 persone su 10

Stanziati altri 530mila euro per continuare a finanziare il progetto: ad oggi la Regione ha impegnato oltre 1 milione e 900 mila euro

young apprentices in industry sector

I voucher ‘just in time’ funzionano: i dati dicono che ogni dieci persone 8 riescono a trovare un lavoro. Da qui la scelta di finanziare il progetto con altri 530 mila euro.

I contributi serviranno per sostenere la formazione di persone in cerca di occupazione e scattano non appena le aziende manifestano ai centri per l’impiego la necessità di assumere personale formato su specifiche competenze.

Continuiamo a investire su questa misura – spiega l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini, che in giunta ha proposto la delibera di impegno finanziario – perché si è dimostrata efficace, con ricadute positive”.

Da una recente rilevazione dei nostri uffici – prosegue – emerge che nell’83% dei casi la formazione attraverso il ‘just in time’ ha consentito di iniziare o ricominciare a lavorare, e dunque mostra la capacità di questo strumento nel contribuire ad allineare domanda e offerta di lavoro, riducendo il cosiddetto mismatch”.

Le risorse, destinate ad enti formativi che partecipano ad un apposito avviso pubblico, sono state stanziate nell’ambito della programmazione europea del settennato 2014/2020 e sono il risultato di somme provenienti dal programma regionale del Fondo sociale europeo (Por-Fse).

Le domande per i voucher ‘just in time’ sono presentate ai Centri per l’impiego mentre i corsi finalizzati al rilascio di qualifiche professionali o allo sviluppo di specifiche competenze sono svolti dalle numerose agenzie formative presenti in Toscana e possono variare da poche decine di ore fino ad un anno di durata.

Gli uffici regionali approvano mensilmente le domande di finanziamento i cui contenuti formativi vengono concordati con i Centri per l’impiego che orientano le cittadine e i cittadini anche nella scelta del percorso di formazione, sulla base della richiesta presentata dalle imprese.

L’alto numero di domande che i Centri per l’impiego hanno ricevuto – conclude l’assessora – testimonia quanto la formazione e l’aggiornamento delle competenze di lavoratrici e lavoratori siano cruciali per sostenere l’occupazione e lo sviluppo del tessuto produttivo regionale”.

Negli ultimi 12 mesi, su questa misura la Regione ha impegnato oltre 1 milione e 900 mila euro per un totale di 349 voucher (232 donne e 117 uomini).

I più popolari su intoscana