© Grana/FIDAL

Attualità /

Atletica, i convocati toscani per gli Europei indoor di Istanbul

Ci saranno i campioni italiani indoor in carica Ceccarelli e Fabbri, la saltatrice Iapichino e Stecchi, fresco del record italiano, alla pari con Gibilisco, nel salto con l’asta

E’ stata diramata la lista ufficiale degli atleti e atlete convocate agli Europei indoor di atletica leggera che si terranno ad Istanbul dal 2 al 5 marzo. Tra i 49 azzurri, scelti dal direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre, c’è una bella rappresentanza di toscani che lotteranno per un piazzamento importante nella manifestazione continentale.

A Istanbul si ripete la sfida tra Marcel Jacobs, oro mondiale ed europeo indoor in carica nei 60 metri, e Samuele Ceccarelli vincitore nella distanza ai campionati italiani di Ancona con 6.54. Per Ceccarelli è la prima convocazione in nazionale assoluta e arriva da campione italiano in carica con il terzo tempo nelle liste continentali stagionali che lo proietta tra i favori per il podio.

Al velocista massese, si aggiungono il ripolese Leonardo Fabbri, anch’esso campione italiano indoor in carica nel lancio del peso e la primatista italiana indoor Larissa Iapichino da cui si attengono importanti risultati nel salto in lungo. Del team toscano fa parte anche il grevigiano Claudio Stecchi che nella tappa Gold del World Indoor Tour a Liévin ha saltato 5,82 metri, misura che gli ha permesso di siglare il suo nuovo record personale e di eguagliare il record italiano indoor di Giuseppe Gibilisco. Stecchi non ha partecipato ai campionati italiani proprio per arrivare al meglio a questo appuntamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da atleticaitaliana (@atleticaitaliana)

Purtroppo è arrivata la rinuncia del triplista di Carrara, Emmanuel Ihemeje, quinto ai Mondiali di Eugene dello scorso anno, accreditato della seconda misura stagionale tra gli iscritti della rassegna continentale in Turchia (16,99). Ihemeje, nelle ultime settimane, ha provato a recuperare dall’infortunio muscolare rimediato nell’unica gara dell’anno, a Fayetteville, Arkansas, il 28 gennaio, ma le condizioni attuali del saltatore dell’Aeronautica, comunque in progressivo miglioramento, hanno suggerito di evitare l’impegno degli Europei e di puntare direttamente alla stagione all’aperto.

I più popolari su intoscana