Attualità /

Borgo a Mozzano, tornano alla luce i selciati storici delle frazioni

Interventi di rigenerazione urbana a Gioviano, Corsagna, Partigliano e Anchiano grazie ai finanziamenti regionali

Le antiche pietre del selciato, coperte dall’asfalto da oltre cinquant’anni, sono tornate a risplendere nei centri storici di quattro frazioni di Borgo a Mozzano (Lucca). Grazie ai fondi regionali, Gioviano, Corsagna, Partigliano e Anchiano hanno visto realizzati interventi di riqualificazione urbana che restituiscono identità e decoro ai paesi.

A inaugurare i lavori è arrivato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, accompagnato dall’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli e dal sindaco Patrizio Andreuccetti.

“Nelle variazioni di bilancio ho voluto privilegiare gli interventi sulla Toscana diffusa – ha dichiarato Giani –. Nel 2024 abbiamo stanziato 300 mila euro per il decoro urbano delle frazioni, un segnale della presenza della Regione e della capacità del Comune di tradurre i progetti in realtà in tempi rapidi”.

Un concetto ribadito anche da Baccelli: “Questi quattro interventi sono un esempio concreto di come il progetto di Toscana diffusa prenda forma. La Regione sostiene le scelte delle amministrazioni locali, che sanno individuare i luoghi da riqualificare e valorizzare”.

Il Comune di Borgo a Mozzano ha investito complessivamente circa 400mila euro per il recupero dei lastricati in pietra. “In questo modo – ha sottolineato il sindaco Andreuccetti – ridiamo vita ai centri storici, li manteniamo in buone condizioni e li rendiamo più vivibili. Un risultato possibile grazie alla collaborazione con la Regione”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.