Le antiche pietre del selciato, coperte dall’asfalto da oltre cinquant’anni, sono tornate a risplendere nei centri storici di quattro frazioni di Borgo a Mozzano (Lucca). Grazie ai fondi regionali, Gioviano, Corsagna, Partigliano e Anchiano hanno visto realizzati interventi di riqualificazione urbana che restituiscono identità e decoro ai paesi.
A inaugurare i lavori è arrivato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, accompagnato dall’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli e dal sindaco Patrizio Andreuccetti.
“Nelle variazioni di bilancio ho voluto privilegiare gli interventi sulla Toscana diffusa – ha dichiarato Giani –. Nel 2024 abbiamo stanziato 300 mila euro per il decoro urbano delle frazioni, un segnale della presenza della Regione e della capacità del Comune di tradurre i progetti in realtà in tempi rapidi”.
Un concetto ribadito anche da Baccelli: “Questi quattro interventi sono un esempio concreto di come il progetto di Toscana diffusa prenda forma. La Regione sostiene le scelte delle amministrazioni locali, che sanno individuare i luoghi da riqualificare e valorizzare”.
Il Comune di Borgo a Mozzano ha investito complessivamente circa 400mila euro per il recupero dei lastricati in pietra. “In questo modo – ha sottolineato il sindaco Andreuccetti – ridiamo vita ai centri storici, li manteniamo in buone condizioni e li rendiamo più vivibili. Un risultato possibile grazie alla collaborazione con la Regione”.