Cultura/

Call for artist: c’è tempo fino al 31 luglio per partecipare a L’Eredità delle donne 2023

Enti culturali, associazioni, imprese e singoli cittadini potranno presentare le loro proposte ed essere inseriti nel programma diffuso della rassegna sulle competenze femminili

Serena Dandini

Dal 24 al 26 novembre torna a Firenze e online L’Eredità delle Donne, il festival dedicato alle competenze femminili con la direzione artistica di Serena Dandini.

Giunta alla sesta edizione, la manifestazione lancia una nuova call alle realtà del territorio per essere inserite nel cartellone OFF.

Il festival chiama ancora una volta la città, con tutte le sue realtà culturali, creative e produttive, a partecipare ai valori della manifestazione ideata e prodotta da Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la partnership di Gucci, la co-promozione del Comune di Firenze e in collaborazione di Elle.

“L’Eredità delle Donne è il festival dedicato a quanto di straordinario le donne sanno e hanno saputo fare in ogni campo”, ha dichiarato la direttrice artistica Serena Dandini.

Ampio spazio quindi alle idee per entrare nel cartellone della sesta edizione del festival con iniziative dedicate all’empowerment femminile nelle modalità e nei format a ciascuno più affini.

“Quest’anno abbiamo deciso di spostare L’Eredità delle Donne nelle date del 24, 25 e 26 novembre: è la nostra maniera per abbracciare, letteralmente, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, e abbracciare tutte le sorelle che ne sono vittime. Ma al tempo stesso dire: noi donne siamo forti. Noi non arretreremo di un solo passo”.

Biblioteche, musei, negozi, librerie, cinema, atelier di moda, studi fotografici, sono chiamati a condividere la necessità di dare il proprio contributo a favore di una rivoluzione culturale necessaria per sconfiggere il dramma della violenza di genere.

Più di 80 mila le presenze fisiche nei quasi 600 eventi OFF realizzati nel corso delle passate edizioni, con altrettante associazioni e attività fiorentine coinvolte. Centinaia anche gli appuntamenti che dal centro alla periferia si sono snodati fino a toccare i comuni della cintura metropolitana coinvolgendo intere piazze, quartieri e giardini tra insoliti spazi outdoor e i più tradizionali luoghi d’arte di Firenze.

A chi è rivolta la Call de L’Eredità delle donne

La call è aperta ad associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti, gruppi spontanei, singoli cittadini che abbiano idee e progetti in linea con le tematiche e i valori del festival.

Ogni soggetto proponente dovrà indicare un solo rappresentante che sarà responsabile della partecipazione alla call.

Cosa proporre? Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance e tanto altro.

Come partecipare alla Call

Le proposte sono da presentare esclusivamente online, attraverso gli appositi FORM di partecipazione nel sito www.ereditadelledonne.eu entro il 31 luglio 2023.

Le proposte presentate saranno soggette ad approvazione da parte dell’organizzazione che verificherà l’attinenza con le tematiche e i valori del festival. La valutazione avverrà a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Apertura call dal 14 giugno al 31 luglio. Valutazione proposte pervenute e comunicazione proposte accettate entro il 14 ottobre. Revisione proposte accettate da parte dei soggetti proponenti dal 14 al 25 ottobre.

Non sono previsti contributi economici. Tutti gli aspetti produttivi, allestitivi e burocratici saranno a carico del soggetto proponente.

Tutte le attività approvate saranno inserite all’interno della comunicazione del festival e saranno diffuse attraverso i canali ufficiali (comunicazioni alla stampa, sito internet e social). I soggetti proponenti dovranno utilizzare il logo OFF del Festival e i materiali coordinati che saranno forniti in sede di approvazione.

https://ereditadelledonne.eu/la-call/

 

I più popolari su intoscana