Storie/

Il profumo dei ricordi nato dal racconto di chi ha perso l’olfatto

Il prodotto co-creato da Sanofi, FederAsma e Allergie Odv e Respiriamo Insieme Aps, con il supporto della maison di fragranze Aquaflor

foto di pics_kartub/Pixabay

Una fragranza ispirata al racconto di chi ha perso la perdita dell’olfatto per colpa di una rinosinusite cronica con poliposi nasale. Il profumo dei ricordi’ è stato co-creato da Sanofi, FederAsma e Allergie Odv e Respiriamo Insieme Aps, con il supporto della maison di fragranze Aquaflor.

L’azienda Aquaflor è nata a Firenze e ancora oggi ha sede nel palazzo Corsini Antinori Serristori, a pochissimi passi dalla Piazza Santa Croce.

Il “profumo dei ricordi” è stato presentato a Firenze e contemporaneamente tra le strade del Salone del Mobile 2024 di Milano ed è in edizione limitata. Evoca un agrumeto dai profumi pieni, arancio amaro, gli oli essenziali delle scorze e il neroli ottenuto dai fiori.

Per ogni confezione venduta del profumo dei ricordi, Aquaflor devolverà dieci euro a ciascuna delle associazioni pazienti FederAsma e Allergie Odv e Respiriamo Insieme Aps, da sempre impegnate nel supporto alle persone affette da patologie respiratorie.

Il profumo dei ricordi di Aquaflor

La poliposi nasale, tra le altre, è malattia infiammatoria cronica di tipo 2, poco conosciuta, che colpisce il 2-4% della popolazione adulta.

La poliposi nasale severa può gravemente compromettere la vita quotidiana dei pazienti, ostacolando la respirazione, influenzando negativamente il sonno e privando dell’olfatto e del gusto. Abbiamo fortemente voluto collaborare con Sanofi e Aquaflor per offrire comprensione e sostegno a chi soffre di questa malattia che colpisce molto lo stile e l’esperienza di vita – dice Mario Picozza, presidente FederAsma e Allergie Odv – ‘Il Profumo dei Ricordi’ non è semplicemente una fragranza per ambiente, ma un veicolo per sensibilizzare su una condizione troppo spesso trascurata”.

I più popolari su intoscana