Ambiente/

Cammini dell’acqua, arriva l’oasi sensoriale al torrente Marinella di Legri

Il progetto di Publiacqua per valorizzare il territorio e le risorse idriche con la creazione di percorsi tematici nella natura

Il Torrente Marinella di Legri – © Comune di Calenzano

Nuova oasi sensoriale lungo le sponde del torrente Marinella di Legri. Uno spazio di sosta e relax, nel Parco delle Rimembranze a due passi dal Borgo di Legri. Si va ad aggiungere ai tre percorsi di mobilità dolce e di valorizzazione delle risorse idriche già presenti nel Parco di Travalle. Cresce così il progetto ”Cammini dell’Acqua“.

Publiacqua e Comune di Calenzano proseguono nell’opera di valorizzare le risorse idriche del territorio. L’oasi sensoriale di Calenzano si va ad aggiungere ai cammini del Comune di Montemurlo lungo il Torrente Bagnolo e con la Via delle Agne di Montale.

All’inaugurazione dell’oasi erano presenti, tra gli altri, Irene Padovani, assessore all’ambiente del Comune di Calenzano, e Chiara Masini, membro del Consiglio di amministrazione di Publiacqua.

I cammini dell’acqua – © Comune di Calenzano

Il successo dei cammini dell’acqua

Quello dei Cammini dell’Acqua è un progetto che è nato in periodo pandemico quando tutti abbiamo riscoperto l’importanza di vivere all’aria aperta e del contatto con la natura – ha detto Chiara Masini, membro del Cda di Publiacqua – È un progetto che ha avuto un successo incredibile e per Publiacqua è uno splendido modo di restituire risorse al territorio. Il bando è andato a valorizzare, recuperare o creare cammini e sentieri legati alla risorsa acqua”.

I cammini dell’acqua a Calenzano – © Comune di Calenzano

Nel 2021 Publiacqua ha sostenuto 15 progetti presentati da 9 soggetti per oltre 77 mila euro con una spesa di oltre 172 mila euro. Con l’edizione 2022 si sono sostenuti undici progetti con 88.225 euro, a copertura di spese per quasi 187 mila euro.

L’oasi sensoriale di Legri

Questa oasi sensoriale legata alla risorsa acqua e agli elementi naturali presenti – ha aggiunto l’assessore Padovanivalorizza la flora e la fauna del corridoio ecologico Torrente Marinella di Legri attraverso la presenza di arredi urbani sostenibili, giochi per bambini, bacheche narranti e amplificatori di suoni della natura. Aggiungiamo così un altro tassello importante al progetto dei Cammini dell’Acqua, che vede a Calenzano già due percorsi tematici di oltre 7 chilometri inaugurati un anno fa lungo la Marina e la Marinella di Travalle”.

Come già sta avvenendo a Travalle, sono in cantiere iniziative e passeggiate per approfondire la conoscenza dei Cammini dell’Acqua. Tutti i cammini sono descritti sul sito “I cammini dell’acqua”.

I più popolari su intoscana