Made in Toscana/

Rigenerazione urbana, in Val di Chiana il bilancio degli interventi svolti. Giani: “Uno strumento per migliorare la Toscana diffusa”

Presenti a Lucignano, all’interno dello storico teatro Rosini, anch’esso recuperato, anche gli assessori Spinelli, Baccelli e Ciuoffo che hanno raccontato i tanti aspetti della rigenerazione

Convegno rigenerazione urbana

Dopo San Romano in Garfagnana (LU) e Pratovecchio Stia (AR), l’evento sulla “Rigenerazione urbana nella Toscana diffusa” è arrivato in Val di Chiana nel comune di Lucignano. Oggi, 15 novembre, il convegno dove sono stati presentati gli interventi di rigenerazione urbana in corso che stanno trasformando e innovando  la Toscana dei borghi e dei paesi , da un punto di vista sociale, paesaggistico ma anche culturale, “rendendo la nostra regionale ancora più bella” ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani intervenendo al convegno. Non a caso l’evento si è tenuto allo storico teatro Rosini, anch’esso oggetto di intervento di rigenerazione e di recupero funzionale dei locali.

All’iniziativa, oltre al presidente, hanno partecipato gli assessori Stefano Baccelli (infrastrutture e governo del territorio), Serena Spinelli (politiche sociali e edilizia residenziale pubblica) e Stefano Ciuoffo (semplificazione, informatica, rapporti con gli enti locali), e inoltre la presidente di Anci Toscana Susanna Cenni, vari sindaci dell’area,  tecnici ed esperti del settore.

Quando i luoghi tornano alla comunità

Una mattinata di confronto,  condivisione e aggiornamento, con una particolare attenzione rivolta a tutti quegli interventi capaci di  avviare processi di rivitalizzazione e riappropriazione dei tessuti urbani degradati, contribuendo così a contrastare i fenomeni di spopolamento ed abbandono da parte della popolazione residente e permettendo anche di valorizzare gli elementi identitari dei luoghi.

“Questo – ha detto l’assessore Stefano Baccelli – è il decimo anno dal varo della legge sul  governo del territorio. In questo lasso di tempo abbiamo perseguito con coerenza l’obiettivo di fondo di quella normativa che è quello di ridurre il consumo di suolo. La rigenerazione urbana è uno strumento operativo che va in quella direzione e la nostra strategia è quella di mettere in campo più risorse possibili per sostenerlo . Così in questa legislatura abbiamo deciso di destinare investimenti significativi per realizzare centinaia di interventi nel nostro territorio: siamo infatti consapevoli che in un borgo o in un piccolo paese riqualificare anche solo alcuni immobili significa contribuire a ridargli vita, a valorizzarlo, a reinserirlo in un contesto di socializzazione”.

Dal sociale al digitale: i tanti tasselli della rigenerazione

“Le politiche sociali – ha aggiunto l’assessora Serena Spinelli – devono occuparsi certamente di tutela e di protezione della fragilità, ma devono avere anche una funzione preventiva: ridare nuova vita a uno spazio urbano porta con sé anche una rigenerazione del tessuto sociale e delle relazioni di comunità . E questo riguarda non solo le città, ma soprattutto i comuni più piccoli e le aree interne e montane, dove gli interventi si connettono anche alle specificità e al vissuto dei luoghi”.

“Appuntamenti come questo, che riguardano tanti ambiti del nostro intervento – ha evidenziato l’assessore Stefano Ciuoffo – sono utili perché ci invitano a verificare l’unitarietà delle nostre visioni. Dal mio settore, per esempio, dipende la connettività, un tema che, rispetto al tema delle aree interne, dei borghi, delle isole, è estremamente rilevante perché consente ai cittadini una parità di accesso ai servizi e un esercizio di diritti primari relativi a temi come salute, formazione, scuola, lavoro, accoglienza turistica. E’ quindi parte della rigenerazione urbana anche la capacità di accesso e di comunicazione che, in questi anni, stiamo garantendo a tutti comuni, a tutti i borghi della nostra regione”.

Orizzonti, il format di Intoscana.it che racconta la rigenerazione urbana e sociale

Durante la mattinata è stato anche presentato “Orizzonti – storie di rigenerazione urbana e sociale” un nuovo format video curato da intoscana.it e destinato al racconto delle azioni e dei progetti di rigenerazione urbana intraprese dalla Regione Toscana. Ecco il trailer del format:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.