Enogastronomia/

Cuochi e buon cibo in passerella per i 25 anni di Boccaccesca

Appuntamento a Certaldo dal 13 al 15 ottobre tra degustazioni, street food, musica per le vie del borgo e il premio al direttore degli Uffizi Eike Schmidt

Boccaccesca taglia il traguardo della 25esima edizione e si conferma manifestazione dei record. Fu la prima iniziativa, 25 anni fa, a parlare di cucina, chef e cooking show. Oggi è una solida realtà in programma a Certaldo dal 13 al 15 ottobre.

Il paese di Boccaccio, durante la tre giorni di Boccaccesca, ospita un percorso del gusto. Eccellenze enogastronomiche ricercate e prodotti da ogni parte d’Italia e piatti di qualità realizzati dai cuochi che si avvicenderanno sul palcoscenico di Boccaccesca. Ad allietare l’atmosfera l’esibizione dei musici presenti lungo le vie.

Claudia Palmieri

“Sono davvero orgogliosa del raggiungimento di questo traguardo di Boccaccesca, che da 25 anni rappresenta la qualità dei prodotti enogastronomici e non solo, con un’attenzione particolare a tutto ciò che di buono e bello offre il territorio. Una Rassegna che in 25 anni non ha cambiato la sua filosofia e rappresenta i Piaceri del Gusto sempre con lo stesso entusiasmo e voglia di stupire” spiega Claudia Palmieri, direttore artistico della manifestazione.

La manifestazione prevede un programma denso di appuntamenti ad ingresso libero, che coinvolgeranno sia il Borgo basso sia il cuore medioevale di Certaldo Alto.

Un appuntamento per esaltare il territorio

Quest’iniziativa rappresenta, fin dall’inizio, un momento importante di aggregazione, ed un’opportunità per tutte le imprese del commercio e del turismo del nostro territorio. Un’occasione per far conoscere ed apprezzare ai visitatori le caratteristiche del nostro territorio e le eccellenze che lo contraddistinguono” dichiara Franco Brogi, presidente FIEPET Confesercenti Firenze.

“Boccaccesca si conferma ogni anno motivo di gioia e orgoglio per il nostro territorio – afferma Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo – Ancora una volta, ci riuniamo per celebrare il meglio della nostra tradizione culinaria e delle abilità artigianali. Invito tutti a immergersi in questo viaggio, a scoprire nuovi sapori e nuovi odori, a condividere momenti preziosi all’insegna del gusto e del divertimento”.

Eccellenze enogastronomiche e street food

Ancora una volta sarà protagonista lo street food, realizzato nel Paese Basso da operatori locali. In Certaldo Alto si svolgerà il tradizionale mercato delle eccellenze enogastronomiche; accompagnato da artisti, cuochi e tante esperienze indimenticabili.

Nel Borgo Basso, in Piazza Boccaccio, sarà protagonista lo street food con “Degustando in Piazza”; bar, ristoranti, enoteche e gelaterie diventano “soste” di un itinerario all’insegna del gusto. Sia nel Borgo Alto che Basso musica e intrattenimento.

Nelle strade di Borgo Alto viene allestita la mostra mercato, con espositori ed eccellenze gastronomiche e artigianali provenienti da tutta Italia. Insieme al Mercato di Boccaccesca non mancherà l’Osteria di Boccaccesca a cura del Comitato degli abitanti di Certaldo Alto e l’Enoteca di Boccaccesca, dove gustare le eccellenze toscane con uno sguardo a vini di altre regioni nella chiesa dei Santi Tommaso e Prospero.

L’iniziativa Percorso del Gusto permette invece di partecipare a una degustazione itinerante con tanto di mappa da seguire. Tra le novità l’allestimento di un punto food in Piazza SS. Annunziata.

Boccaccesca Enoteca 10

Cuochi ai fornelli, prodotti in degustazione

Tra i prodotti presenti: Cipolla di Certaldo, Formaggi piemontesi, tortellini dell’Emilia Romagna, focaccia ligure, arrosticini, aglio rosso di Sulmona, taralli pugliesi, birra artigianale e ampia selezione di vini italiani.

Attesa, anche, per il momento in cui i cuochi si avvicenderanno ai fornelli con piatti che rappresentano ciò che di meglio il territorio può offrire. Nel borgo di Boccaccio si sono cimentati nel corso degli anni i migliori cuochi del panorama nazionale. La manifestazione è stata un trampolino di lancio per giovani professionisti.

Boccaccesca Pubblico 08

Bambini, gemellaggi e Premio Boccaccesca

Verranno ospitati i gemellaggi del Comune di Certaldo sulla terrazza Calindri. Il gemellaggio con la città giapponese di Karramaci compie, nel 2023, 40 anni. Oltre al Giappone, insieme a rappresentanti della cinese Arbin con cui il Comune di Certaldo ha avviato una collaborazione, saranno presenti le Marche ed il comune di Puhoi (Moldavia).

L’occasione per un viaggio enogastronomico attraverso la degustazione delle rispettive specialità: tempura di pesce e verdura ed il sakè di Kanramachi in Giappone, il fritto marchigiano di Cossignano, le cipolle fritte ed il vino di Puhoi in Moldavia, fino ad arrivare ai Gyoza di Arbin in Cina.

I bambini saranno i protagonisti della rassegna “Oggi cucino io” sotto la guida di Sara Conforti, storica cuoca di Boccaccesca. In piazza Boccaccio sarà allestita un’area giochi con gonfiabili. Da non dimenticare il concorso Ragazzi in Pentola, dedicato ai ragazzi delle scuole.

Il Premio Boccaccesca, nel Cortile di Palazzo Pretorio, sarà presentato da Annamaria Tossani e verrà assegnato a Eike Schmidt, il Direttore delle “Gallerie degli Uffizi” che ha portato nel mondo il nome della Toscana, anche attraverso l’uso e l’utilizzo dei social.

La presentazione della 25esima edizione di Boccaccesca

La presentazione a Palazzo del Pegaso

La 25esima edizione è stata presentata al Media Center ‘Sassoli’ a Palazzo del Pegaso. “Boccaccesca – ha detto Federica Fratoni consigliera regionale – che rappresenta al meglio la nostra regione con i suoi borghi straordinari e le nostre eccellenze enogastronomiche. Certaldo propone sempre iniziative di grande livello qualitativo ed è un territorio molto legato alla nostra storia, alle tradizioni, alla Toscana diffusa che andiamo a promuovere in Italia e all’estero. Spero che anche questa edizione abbia il successo di pubblico e turisti che merita”.

Boccaccesca è una manifestazione consolidata, una delle prime rassegne che hanno saputo coniugare efficacemente enogastronomia, luoghi tipici e turismo – ha detto Enrico Sostegni consigliere regionale – e oggi si può vivere il borgo di Certaldo per tre giorni in compagnia delle nostre eccellenze gastronomiche, con musica, spettacoli e con numerosi eventi che accompagnano questi giorni di festa. Si può vivere Certaldo Alta e la parte bassa della città con uno sguardo rivolto anche ai numerosi stand presenti a questa edizione della rassegna”.

 

I più popolari su intoscana