Attualità/

Da Jakidale a Fusca, la carica dei creator sul palco del Next generation fest

Appuntamento il 2 giugno al Teatro del Maggio di Firenze, il più grande evento gratuito in Italia rivolto alle giovani generazioni Z (e Alfa). Tra le ultime adesioni ci sono anche quelle di Virginia Montemaggi Cydonia, Carolina Tedeschi e Jennifer Serpi

Next Generation Fest 2025

Si arricchisce il programma della quarta edizione del Next Generation Fest in programma il 2 giugno al Teatro del Maggio di Firenze, il più grande evento gratuito in Italia rivolto alle giovani generazioni Z (e Alfa), nato da un’idea del portavoce del presidente Giani, coordinatore del progetto Giovanisì, Bernard Dika. Tra le ultime adesioni ci sono quelle di Jakidale, Virginia Montemaggi, Federico Fusca, Cydonia, Carolina Tedeschi, Jennifer Serpi.

Una squadra di content creator, composta finora da: Aledellagiusta, che con il suo canale Youtube con oltre un milione di follower racconta i suoi viaggi; Valentina Barbieri, content creator e attrice, dal 2023 è tra i protagonisti di GialappaShow; Shamzy, Andrea Di Raimo, comico toscano e tiktoker tra i più seguiti.

Jakidale supera i 2 milioni di iscritti sui suoi canali, grazie aai suoi  marchingegni e innovazioni. Virginia Montemaggi, classe 2001, ha 5,4 milioni di follower su Tik Tok su cui condivide la sua vita. Federico Fusca è uno chef e food influencer che ha raggiunto con la sua passione per la cucina milioni di persone su tutti i social e nel 2024 Tik Tok Awards l’ha inserito tra i migliori 4 food influencer d’Italia; Cydonia, esperto di videogiochi, Pokémon e cultura giapponese, è tra gli streamer più seguiti in Italia nel settore gaming. Carolina Tedeschi è una creator emiliana esperta di Motorsport e volto di Sky Race Anatomy. Jennifer Serpi, invece, è un influencer romana con oltre 2 milioni di follower su TikTok, che ha trasformato la sua sordità in forza comunicativa sui social, diventando punto di riferimento per la lotta all’inclusione. Torneranno anche i Phrones come “inviati speciali”.

Sul main stage, ogni ospite porterà il proprio punto di vista, la propria esperienza e condividere con i coetanei i valori della Repubblica e della democrazia. “La folta presenza di ragazze e ragazzi che animano la rete e dialogano con i loro coetanei conferma come il Next Generation Fest sia un grande momento di protagonismo delle giovani generazioni che esprimono la loro voglia di crescere, partecipare, dare il loro contributo allo sviluppo di una società aperta e democratica” – dichiara il presidente Eugenio Giani, che coglie l’occasione per ringraziare tutti i creator che hanno scelto di prendere parte a questa edizione. “L’evento del 2 giugno – conclude – sarà una magnifica giornata in cui parleremo di presente e di futuro e rinnoveremo lo spirito e gli ideali alla base della nostra Repubblica”.

Il Next Generation Fest è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino. E’ finanziato interamente dal Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. L’evento si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Il Next Generation Fest si estende nel tempo grazie a politiche e azioni concrete della Regione Toscana con il progetto Giovanisì per creare un ambiente favorevole alla crescita dei giovani toscani, fornendo loro strumenti, risorse e opportunità per sviluppare nuove competenze e realizzare i propri progetti.

 

 

I più popolari su intoscana