Musica/

Dicembre in musica con i concerti dell’Orchestra della Toscana: a Natale sul podio Diego Ceretta

L’ORT festeggia il Natale con Diego Ceretta sul podio. Per i bambini e le famiglie c’è “Pierino e il lupo” con Bustric per il ponte dell’Immacolata e il primo giorno dell’anno tutti al Verdi di Firenze per l’omaggio a Giacomo Puccini

Diego Ceretta ©Fondazione ORT - © Marco Borrelli

Dicembre sarà un mese pieno di musica e spettacoli per grandi e piccini al teatro Verdi di Firenze e in tutta la regione grazie ai concerti dell’Orchestra della Toscana. 

In programma due produzioni che vedranno sul podio Diego Ceretta al suo debutto come direttore principale dell’ORT, dopo la nomina avvenuta lo scorso marzo.

Venerdì 1° dicembre al Teatro Verdi di Firenze, il giovane ventiseienne milanese si misura con il titano Beethoven: con due pezzi grossi del suo catalogo, la Sinfonia Eroica e il Concerto Imperatore. Due composizioni abitate dallo spirito di Napoleone. Solista al pianoforte è Alessandro Taverna, volto noto al pubblico dell’ORT.

In occasione delle feste legate al Natale torna la consueta tournée di concerti in Toscana e non solo: Cortona (Teatro Signorelli 15 dicembre), Poggibonsi (Teatro Politeama 19), Imola (Teatro Stignani 20), Piombino (Teatro Metropolitan 21), Figline (Teatro Garibaldi 23) per chiudere il pomeriggio della vigilia, domenica 24 dicembre ore 17:00, a Firenze.

Per l’occasione Diego Ceretta dirigerà l’orchestra e Erica Piccotti, giovane talento al violoncello, nelle Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij, partitura tanto amata quanto temuta dai violoncellisti, poiché sfida la loro abilità tecnica. Apre il Divertimento per archi K.136 di Mozart e chiude la Sinfonia n.8 di Dvořák.

Le feste dell’ORT proseguiranno con il Concerto di Capodanno lunedì 1 gennaio alle ore 17:00. L’Orchestra della Toscana continua la tradizione di essere la prima ad aprire il nuovo anno nel suo Teatro Verdi a Firenze. Lo fa con un omaggio a Giacomo Puccini, dando il via all’anno pucciniano nel centenario della sua scomparsa.

Sul podio Nicolò Jacopo Suppa dirigerà il soprano Alessia Panza e il tenore Giuseppe Infantino nelle arie d’opera e musiche di Puccini, Donizetti, Bizet, Leoncavallo e Rossini.

Il cartellone del mese offrirà anche la musica da camera con lo spettacolo di Alessandro Riccio “Gli anni Verdi” giovedì 7 dicembre al Teatro Dante di Sansepolcro, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

Per il pubblico dei bambini e famiglie tornerà l’amatissimo Bustric con il suo imperdibile “Pierino e il lupo”. La fiaba musicale a firma di Sergej Prokof’ev con Bustric prenderà vita, un vero e proprio spettacolo musicale dove gli elementi immaginati grazie alla pantomima e al gioco di prestigio divengono realmente rappresentati. L’appuntamento è per sabato 9 dicembre ore 16.30 al Teatro Verdi di Firenze: bambini €5,00 e adulti €8,00.

Alessandro Riccio, Gli anni verdi

Il calendario

Venerdì 1 dicembre – Firenze, Teatro Verdi ore 21:00
Diego Ceretta direttore, Alessandro Taverna pianoforte
Nel Programma musicale: BEETHOVEN Concerto n.5 per pianoforte e orchestra op.73 “Imperatore”, BEETHOVEN Sinfonia n.3 op.55 “Eroica”.

Giovedì 7 dicembre – Sansepolcro (AR), Teatro Dante ore 21:00 in collaborazione con FTS
Gruppi da Camera 2023/2024
GLI ANNI VERDI uno spettacolo di e con Alessandro Riccio
Ensemble di archi e fiati dell’ORT, musiche di Giuseppe Verdi

Sabato 9 dicembre – Firenze, Teatro Verdi ore 16:30
PIERINO E IL LUPO fiaba musicale di e con Bustric, musiche di Sergej Prokof’ev

Concerto di Natale
Diego Ceretta direttore, Erica Piccotti violoncello, Orchestra della Toscana
Nel programma musicale: MOZART Divertimento per archi K.136, ČAJKOVSKIJ Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra op.33, DVOŘÁK Sinfonia n.8 op.88 “Inglese”.
Venerdì 15 dicembre – Cortona (AR), Teatro Signorelli ore 21:15 in collaborazione con FTS
Martedì 19 dicembre – Poggibonsi (SI), Teatro Politeama ore 21:00
Mercoledì 20 dicembre – Imola, Teatro Stignani ore 21:00
Giovedì 21 dicembre – Piombino (LI), Teatro Metropolitan ore 21:00
Sabato 23 dicembre – Figline (FI), Teatro Comunale Garibaldi ore 21:00
Domenica 24 dicembre – Firenze, Teatro Verdi ore 17:00

Lunedì 1 gennaio – Firenze, Teatro Verdi ore 17:00
Concerto di Capodanno “Grazie, Puccini!”

Teatro Verdi, Firenze – © Marco Borrelli
I più popolari su intoscana