Cultura/

Fabio Genovesi con “Oro Puro” vince il premio “La città dei lettori”

Lo scrittore toscano è stato scelto dalla giuria popolare degli oltre 750 iscritti ai circoli di lettura Unicoop Firenze: con la consegna del riconoscimento si è aperto il festival letterario a Villa Bardini, che ospiterà anche i sei finalisti dello Strega

La consegna del premio “La città dei lettori” a Fabio Genovesi - © Cristina Andolcetti

È lo scrittore toscano Fabio Genovesi, col romanzo “Oro Puro” (Mondadori), ad aggiudicarsi il premio “La città dei lettori”, istituito dall’omonimo festival letterario itinerante grazie alla collaborazione tra Associazione Wimbledon APS e Unicoop Firenze.

A selezionare lo scrittore di Forte dei Marmi sono stati gli oltre 750 iscritti ai circoli lettura dei soci Unicoop. Nella rosa dei finalisti, che si sono incontrati ieri a Villa Bardini a Firenze, anche Igiaba Scego con “Cassandra a Mogadiscio” (Bompiani), Leonardo Gori e Marco Vichi con “Vite Rubate” (Guanda), Laura Pugno con “Melusina” (Hacca), Gianluca Monastra con “Più buio della notte” (Clichy) e Carmen Verde con “Una minima infelicità” (Neri Pozza).

Oro Puro: l’avventura di Nuno sulla nave di Cristoforo Colombo

La storia di “Oro Puro” si apre a Palos, Spagna, nell’agosto 1492. Nuno ha sedici anni, e pur vivendo sul mare non ha mai desiderato solcarlo finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà il Nuovo Mondo. Nuno diventa lo scrivano di Colombo, e trascorrendo ore ad ascoltarlo sentirà crescere l’entusiasmo per i grandi sogni di questo imprevedibile esploratore visionario.

La consegna del premio “La città dei lettori” a Fabio Genovesi – © Cristina Andolcetti

Fabio Genovesi non solo racconta la navigazione di Colombo come mai è stato fatto prima, ma ci cala dentro una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale, che si snoda attraverso imprese, amori, crudeltà e tenerezze, ricordando come dietro la scoperta occidentale delle Americhe si nascondano violenze, soprusi e malintesi, ma soprattutto l’insopprimibile, eterno istinto degli uomini a prendere, consumare e distruggere tutto, persino se stessi.

I finalisti del Premio Strega a Villa Bardini

La consegna del premio ha aperto ufficialmente il calendario di appuntamenti della settima edizione de La città dei lettori a Firenze, che fino a domenica 9 giugno sempre a Villa Bardini accoglie autori, editori, traduttori, divulgatori e curatori di primo piano per un calendario densissimo di incontri, presentazioni e iniziative speciali.

Tra gli eventi in programma anche l’incontro con i sei finalisti del Premio Strega, che sono stati annunciati ieri sera L’appuntamento è venerdì 7 giugno alle 19 sulla terrazza di Villa Bardini per il primo incontro pubblico della sestina dopo la proclamazione con Donatella Di Pietrantonio, Dario Voltolini, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo e Tommaso Giartosio che racconteranno le proprie opere introdotti dalla giornalista Chiara Brilli.

 

I più popolari su intoscana