La cinta senese, una razza conosciuta fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, trova una conferma documentata della sua esistenza nell’affresco del 1338 di Ambrogio Lorenzetti, “Gli effetti del Buon Governo in città e in campagna”, custodito nella sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena. Questo maiale, considerato il capostipite dei suini toscani, è tuttora simbolo di eccellenza.
Dopo un periodo di crisi, negli anni ’90, grazie a un rinnovato interesse per i sapori autentici e un’alimentazione più naturale, la razza è stata recuperata. E in Toscana si è tornati ad allevare la cinta senese seguendo metodi tradizionali e rispettosi del suo ciclo di vita. Questo impegno è stato riconosciuto ufficialmente il 15 marzo 2012, quando il prodotto ha ottenuto il marchio DOP.
Oggi a raccontare l’unicità del territorio di origine della filiera DOP, le tecniche produttive e il profondo legame tra ambiente, storia e cultura locale ci pensa il Consorzio di tutela che, proprio dal 29 novembre al 1° dicembre 2024, organizza la “Festa della Cinta Senese DOP”: un’esperienza completa composta di numerose iniziative dedicate ad appassionati e operatori professionali.
La Festa della Cinta Senese DOP
Il programma è ricco di iniziative enogastronomiche e di conoscenza delle caratteristiche uniche del prodotto. Trovano spazio i percorsi di Trekking della Cinta Senese DOP, due escursioni naturalistiche tra i boschi alla scoperta delle aziende produttrici, due masterclass per gli operatori professionali con esperti di produzione e gastronomia e il prestigioso Concorso Internazionale di taglio del prosciutto da Cinta Senese DOP con la partecipazione dei celebri cortadores spagnoli.
Trekking della Cinta Senese DOP
Nascono i primi due percorsi di trekking della Cinta Senese DOP, organizzati dal Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP in collaborazione con la Fondazione Qualivita. Gli itinerari interessano castagneti e lecceti della Montagnola senese e il castello medievale di Spannocchia.
Si tratta di escursioni naturalistiche condotte dalla guida ambientale professionista Caterina Frey, che accompagna i visitatori alla scoperta dei luoghi e delle aziende della filiera DOP, per per trasmettere conoscenze sul ricco patrimonio culturale e ambientale legato alla Cinta Senese DOP.
Questi due percorsi, che sono abbinati a degustazioni nelle aziende socie del Consorzio, rappresentano l’inizio di un ambizioso progetto del Consorzio di tutela, che intende sviluppare itinerari in diverse aree della Toscana, con punti di interesse specificamente segnalati per allevamenti, botteghe, rivenditori e ristoranti.
L’obiettivo finale è permettere ai visitatori di esplorare a fondo il mondo della filiera DOP, immergendosi nella sua realtà e assaporandola secondo i propri interessi.
Masterclass
Il 30 novembre è tempo di masterclass di specializzazione sulla Cinta Senese DOP rivolta a professionisti della ristorazione, botteghe alimentari, macellerie, agriturismi e media di settore.
Questo evento è strutturato in tre momenti chiave, tutti focalizzati sulla valorizzazione e sull’utilizzo ottimale del prodotto certificato, con un approccio che unisce tradizione, tecnica e innovazione.
Concorso internazionale di taglio del prosciutto da Cinta Senese DOP
Il 1° dicembre, infine, si tiene il primo concorso internazionale dedicato al prosciutto da Cinta Senese DOP, in collaborazione con l’associazione spagnola ANCJ e Jamón Lovers, alla presenza dei celebri cortadores iberici da sempre impegnati nel taglio del celebre “Pata Negra”.