Musica/

Un’estate senza fine: dieci festival di musica in Toscana a settembre

Da agosto a settembre in Toscana concerti con star internazionali e il meglio degli artisti italiani per chiudere la stagione più calda dell’anno

A Settembre Prato è spettacolo: oltre 100 eventi in un mese

1- Beat Festival a Empoli
Dal 24 al 28 agosto torna a Empoli il Beat Festival, sul palco quest’anno: Ditonellapiaga, Tananai, Chiello, Massimo Pericolo e Madman.

2-Scandicci Farms Festival
Il 26 agosto, 3 e 10 settembre arriva la prima edizione dello Scandicci Farmi Festival una novità assoluta del programma di Scandicci Open City, un percorso di valorizzazione del patrimonio rurale e culturale attraverso musica, incontri e degustazioni. Tra gli ospiti gli ucraini Hudaki Village Band (per la prima volta in Italia), Peppe Voltarelli e La Nuova Pippolese.

Ditonellapiaga, foto di Chiara Glionna

3- Suoni e colori in Toscana
Dal 27 agosto al 10 settembre nei comuni di Rignano sull’Arno e Reggello arriva la 33esima edizione del festival “Suoni e colori in Toscana”. Tra i concerti in calendario “Pasolini Suite” con il contrabbassista Michelangelo ScandroglioBiVio nato dalla collaborazione tra Natalia Bacalov e Martin Sevrin, le arei d’opera con il Maggio Musicale Fiorentino, la musica del Duo Baldo cioè Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte e il concerto del pianista Federico Sagona.

4- Settembre Prato è Spettacolo
Torna anche quest’anno il Settembre Prato è Spettacolo. Sul palco saliranno: il rapper Gemitaiz il 27 agosto, Margherita Vicario il 28 agosto, gli Hardcore Superstar il 29 agosto, Valerio Lundini e i Vazzanikki il 30 agosto, mentre il 2 settembre si esibirà Sangiovanni la nuova popstar della musica italiana, il 4 settembre Achille Lauro Superstar, il 5 settembre Vasco Brondi e il 6 settembre a Villa Guicciardini la mitica Loredana Bertè.

Margherita Vicario, foto di Mattia Guolo

5- Live Rock Festival ad Acquaviva
Star internazionali per il Live Rock Festival a Acquaviva. Dal 7 all’11 settembre a due passi da Montepulciano (Siena) in concerto La Femme, Iceage, Fine Before You Came, Lorenzo Senni, Wu-lu, Romare, Giancane, Nuha Ruby Ra, Melancholia, Eemmanuelle, Big Mama, Studio Murena e Elephant Brain. Tutto a ingresso gratuito.

6- Summer Knights a Pisa
Summer Knights 2022 a Pisa: in concerto Elisa, Achille Lauro, Francesco Gabbani e Ariete. Pantheon di stelle italiane per il settembre pisano, gli artisti si esibiranno, dall’8 al 17 settembre, in piazza dei Cavalieri.

Elisa

7- Decibel Open Air a Firenze
A settembre Firenze si trasforma nel tempio della musica elettronica con il Decibel Open Air. Il 10 e 11 settembre saliranno sul palco del festival fiorentino artisti di livello mondiale come: Paul Kalkbrenner, Caribou e Cosmo.

8- Firenze Jazz Festival
Dall’8 al 10 e dal 14 al 18 settembre si tiene il Firenze Jazz Festival. Oltre 40 concerti in 9 location diverse. Le migliori proposte del jazz nazionale e internazionale per una grande festa musicale che coinvolgerà l’intera città. Tra i primi nomi già confermati: Antonello Salis, Hamid Drake & Pasquale Mirra Duo, Lucy Woodward Quartet,  Daddy G, Barbara Casini, Francesco Maccianti / Cocco Cantini 4t, Ghost Horse, Joan Thiele, Mop Mop, Roberto Ottaviano Eternal Love, Rosa Brunello.

Daddy G

9-Genius Loci a Firenze
A Firenze cinque serate di musica e cultura in Santa Croce con “Genius Loci”. Dal 20 al 24 settembre nel complesso monumentale di Santa Croce a Firenze arte, cultura e musica, ospiti: Angelo Branduardi, Markus Stockhausen, Petra Magoni e Wim Mertens.

10-I poeti del piano solo a Firenze
“I poeti del piano solo” è un festival totalmente dedicato al recital di piano solo che quest’anno tocca tre location diverse.  Apertura il 28 settembre in Sala Vanni con Enrico Pieranunzi, il 29 secondo appuntamento con Tania Giannouli al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, chiusura il 30 settembre al Teatro Puccini con la star Tigran Hamasyan, evento speciale per i 50 anni di vita del Musicus Concentus.

I più popolari su intoscana