Arriva anche a Marradi la fibra ultra larga: un servizio che permette di navigare in modalità Ftth (Fiber to the home) cioè con la fibra ottica che entrerà direttamente nelle case, nelle aziende e nelle attività del territorio. Open Fiber ha realizzato nelle “aree bianche”, oggetto dei bandi Infratel, con il contributo economico della Regione Toscana, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale.
A Marradi l’azienda ha realizzato una nuova rete di 100 chilometri che vede al momento 2.155 unità immobiliari con il servizio già disponibile per i clienti attraverso un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.
Oltre al capoluogo le aree sulle quali si è intervenuti sono Lutirano, Sant’Adriano, Grisigliano, Torretto, Cignano, Vicchio, Abeto, Popolano, Badia della Valle, Badia del Borgo, Casa Merloni, Campigno, Camurano, Poggiol di Termine, Crespino sul Lamone, Biforco, Farfareta, Magliabecco, Trebbio.
“Proseguiamo – dichiara l’assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo – nel nostro programma di finanziamento degli interventi che Open Fiber sta realizzando in ogni area del territorio regionale. Sono felice che la possibilità di connettersi alla rete mondiale con una velocità di molto superiore a quella usuale, sia da oggi a disposizione delle istituzioni, dei cittadini e delle attività produttive locali, che in questo modo aumenteranno la loro capacità di dialogo informatico e la loro competitività. Benvenuti quindi in una Toscana sempre meglio connessa e veloce”.
“Nonostante gli ampi ritardi rispetto alle previsioni – dicono il sindaco di Marradi Tommaso Triberti e il consigliere comunale delegato all’innovazione tecnologica Iacopo Visani – veniamo oggi a un traguardo importante per tutto il nostro territorio, e che migliorerà la connettività per imprese e cittadini. Ci auguriamo che potrà essere un servizio che contribuisca alla ripartenza del paese, dopo i molti eventi subiti, affinché questo territorio pieno di potenzialità sia più attrattivo per potersi stabilire e dove poter investire”,
“Grazie alla rete Ftth e al progetto di cablaggio di Open Fiber, oggi Marradi è dotata di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione” afferma Claudio Cardarelli, regional manager Toscana Open Fiber.