© Borgo San Felice

Viaggi /

Viaggi di lusso, le location toscane premiate da Forbes Travel Guide

Dalle esperienze esclusive e personalizzate alla ricerca dell’avventura: sono queste le tendenze turistiche per quanto riguarda il settore luxury

Dimenticatevi le grandi città affollate e i monumenti da cartolina. Sono in aumento, infatti, i viaggiatori che, alla ricerca del lusso e del benessere, preferiscono mete più esclusive e “nascoste”: borghi ricchi di storia, cultura e tradizione enogastronomica da scoprire a ritmo lento e sostenibile. Un trend confermato anche da Forbes Travel Guide, l’autorità globale nel settore dei viaggi luxury per hotel, ristoranti, spa e crociere, che annuncia gli Star Awards 2024.

L’elenco annuale, giunto alla sua 66° edizione, comprende più di 2mila proprietà in tutto il mondo: 340 hotel a cinque stelle, 600 a quattro stelle e 503 consigliati; 78 ristoranti a cinque stelle, 121 a quattro stelle e 59 raccomandati; 126 spa a cinque stelle e 201 a quattro stelle; e 7 navi da crociera a quattro stelle e cinque consigliate. Per l’Italia in particolare ci sono 19 hotel a 5 stelle, 36 hotel e 4 Spa a 4 stelle e 15 hotel tra i raccomandati.

Le location della Toscana

Nella Forbes Travel Guide spiccano anche alcune strutture di lusso della Toscana. Immerso tra le colline del Chianti, ad esempio, si trova Borgo San Felice. Un vero e proprio borgo – come lascia intuire il nome – che oggi ospita un resort di 60 camere e suite. Una piazza, una cappella, una pieve, vicoli sinuosi che un tempo conducevano a una scuola, una panetteria, un frantoio. Qui ci si immerge nella storia del paese e vive il prestigio di un autentico Relais & Châteaux.

Castello di Casole è una delle più grandi tenute private d’Italia – © Castello di Casole

La vita lenta e la quiete della campagna sono all’ordine del giorno al Castello di Casole, A Belmond Hotel, situato a Casole d’Elsa, un borgo non lontano da Siena. Oltre alla vista verde lussureggiante dalla terrazza principale dell’hotel e alla suggestiva piscina, i boschi che circondano la proprietà conferiscono al territorio un’atmosfera quasi mistica.

Hotel Il Pellicano, situato sulla costa dell’Argentario – © Hotel Il Pellicano

Sulla costa dell’Argentario, invece, si aggiudica una menzione l’Hotel Il Pellicano, un luogo da favola che ha accolto ospiti da Charlie Chaplin a Henry Fonda, ed è stato notoriamente fotografato da Slim Aarons.

Hotel Principe Forte dei Marmi situato tra il mare della Versilia e le Alpi Apuane – © Hotel Principe Forte dei Marmi

Stabilimenti balneari e design moderno si incontrano nell’iconica località di Forte dei Marmi, una delle tappe principali della Versilia a poca distanza dalle Alpi Apuane, paradiso per gli escursionisti. Qui si trova Hotel Principe Forte dei Marmi, ricco di arte e sculture contemporanee. Molti pezzi di arredo, infatti, sono firmati da designer di fama internazionale.

Il Rosewood Castiglion del Bosco è un’incantevole tenuta sulle colline della Val d’Orcia – © Rosewood Castiglion del Bosco

Situato a Montalcino, in Toscana, nel cuore della Val d’Orcia, sito Patrimonio dell’Unesco, brilla il Rosewood Castiglion del Bosco, fondata da Massimo e Chiara Ferragamo e immerso in una tenuta di 2.000 ettari e con 900 anni di storia. La struttura offre 42 suite, 11 ville, due ristoranti, una scuola di cucina e una Spa. La tenuta comprende anche una tra le più storiche cantine produttrici di Brunello di Montalcino e un Golf Club privato.

Le nuove tendenze luxury

Per Forbes Travel Guide il Medio Oriente è emerso come la regione con il maggior numero di nuovi premi a cinque stelle. In particolare Dubai, che ospita già 12 hotel a 5 stelle, conquista cinque nuovi hotel a cinque stelle (Address Beach Resort; Armani Hotel Dubai; Atlantis, The Royal; The Ritz-Carlton, Dubai; e The St. Regis Dubai, The Palm), più di qualsiasi altro mercato.

Oltre a Dubai, il Medio Oriente vede altri nuovi vincitori, tra cui Doha (Four Seasons Hotel Doha e Raffles Doha) e Kuwait (Waldorf Astoria Kuwait), facendo guadagnare al Paese il maggior numero di premi a 5 stelle.

Turismo, sono in forte aumento i viaggi avventurosi di lusso – © Giraffe Manor

Sono in forte aumento i viaggi avventurosi di lusso: il Ruanda debutta nella lista con due ‘cinque stelle’ (One&Only Gorilla’s Nest e One&Only Nyungwe House), mentre il Kenya fa la sua prima apparizione con esperienze incentrate sugli animali: al Giraffe Manor a quattro stelle di Nairobi e al Fairmont Mount Kenya Safari Club.

Per il secondo anno consecutivo, Macao resta la città con il maggior numero di hotel a cinque stelle (22), a cui si aggiunge Paiza Lofts al The Parisian Macao.

Tre hotel hanno ottenuto il loro esclusivo triplo status di cinque stelle, i massimi riconoscimenti per hotel, ristoranti e spa: Salamander Middleburg, in Virginia; Rosewood Miramar Beach a Montecito, in California; e Ritz-Carlton, Grand Cayman, ha conquistato il primo triplo titolo a cinque stelle dei Caraibi con il ristorante Blue by Eric Ripert e il Ritz-Carlton Spa, Grand Cayman.

I più popolari su intoscana