Enogastronomia/

Gambero Rosso, i Gelati del Bondi conquista i Tre Coni

Sale a cinque il numero di attività in Toscana a fregiarsi del massimo riconoscimento. Tra i premi speciali si impone Rufus di Pisa

Vetulio Bondi

Tre Coni per i Gelati del Bondi in via Nazionale a Firenze. Il Gambero Rosso ha tributato il massimo riconoscimento a Vetulio Bondi, titolare dell’attività fiorentina nella guida 2024 delle gelaterie: sale così a cinque il numero di gelatieri in Toscana che possono vantare il punteggio più alto per i gusti destinati a coni e coppette.

Accanto a Vetulio Bondi troviamo con i Tre Coni Cinzia Otri con la Gelateria della Passera sempre a Firenze, Manuele Presenti della Chiccheria a Grosseto, Gianfrancesco Cutelli con De’ Coltelli a Pisa e Sergio Dondoli con la Gelateria omonima a San Gimignano.

Conferme e novità sono state annunciate come tradizione del Gambero Rosso al Sigep, il Salone Internazionale per Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali in un evento in collaborazione con Orion.

Cinque le categorie di Premi Speciali assegnati dal Gambero Rosso: il Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Territoriali, con lo sponsor Agrimontana è andato tra gli altri alla Gelateria della Passera di Firenze per il Limone Costa d’Amalfi IGP mentre ha ricevuto il premio per il Miglior Gelato Gastronomico con sponsor Iceteam 1927 Cattabriga la gelateria Rufus di Pisa, tra l’altro una delle attività che aderisce al progetto di Vetrina Toscana.

Vetulio Bondi e i suoi Gelati

Vetulio Bondi è un nome molto noto non solo in Toscana ma anche all’estero. In più occasioni è stato ambasciatore del gelato quasi a ribadire la fiorentinità del prodotto artigianale ideato dall’architetto rinascimentale Bernardo Buontalenti.

A lui si deve il rinnovato interesse per lo zuccotto fiorentino con la riscoperta della ricetta storica: così il dolce è stato ribattezzato “L’elmo di Caterina” in onore della regina francese appartenente alla famiglia Medici. Molto apprezzata anche l’attività condotta per valorizzare l’utilizzo dell’olio toscano nel gelato.

I più popolari su intoscana