Enogastronomia/

Gambero Rosso, quattro i locali in Toscana tra i migliori Bar d’Italia

Il massimo riconoscimento (Tre tazzine e tre chicchi di caffè) nella guida 2024 a Tuttobene, i caffè Gilli e Paszkowski e Ditta Artigianale di via dei Neri

Il caffè Gilli a Firenze - © Pagina Facebook Gilli

Tre tazzine e tre chicchi di caffè: nella guida “Bar d’Italia del Gambero Rosso 2024” sono quattro i locali in Toscana a godere del massimo del riconoscimento per i locali dove assaggiare il migliore espresso. A fornire gli indirizzi giusti per i cultori del caffè e degli aperitivi è ancora la pubblicazione di settore del Gambero Rosso.

I magnifici quattro bar in Toscana

Sono 45 le insegne meritevoli del massimo riconoscimento in Italia, le Tre Tazzine e Tre Chicchi 2024: in Toscana premiati Tuttobene a Campi Bisenzio, mentre a Firenze ci sono gli storici caffè Gilli e Paszkowski in piazza della Repubblica e Ditta Artigianale di via dei Neri.

Francesco Sanapo davanti al locale di Ditta Artigianale in via dei Neri

Tuttobene conquista inoltre le due stelle per 20 anni consecutivi di presenza. In totale nella guida ai Bar d’Italia figurano ben 78 attività in Toscana.

Il trend delle caffetterie specialty

Un trend su tutti – sottolinea Laura Mantovano, direttore editoriale delle Guide – è quello delle caffetterie specialty, che stanno riscuotendo un successo crescente con il loro nuovo posizionamento nel mercato, così come l’investimento da parte di grandi gruppi e fondi nelle caffetterie storiche d’Italia, nuovi locali che affiancano musei e luoghi d’arte e molto altro da scoprire. Ma anche per il mondo dei bar c’è la medesima nota dolente che affligge la ristorazione in senso lato: la mancanza di personale adeguatamente formato“.

I più popolari su intoscana