Attualità/

Giovanisì in tour: in 29 tappe incontrati 10mila studenti

Si chiude la seconda fase del percorso in camper nelle scuole della toscana. Giani: “Iniziativa utile che avvicina la Regione a ragazze e ragazzi”

Giovanisì in tour nelle scuole della Toscana

Si è concluso oggi il secondo round di “Giovanisì in Tour”, il viaggio in camper del progetto regionale per l’autonomia dei giovani, dallo scorso aprile e con l’eccezione della pausa estiva, sta girando in lungo e in largo tutte le province della Toscana per portare la Regione tra le ragazze e i ragazzi e far conoscere le opportunità che l’istituzione offre per la loro crescita e autonomia sul fronte dello studio, del lavoro e della formazione.
Il camper di Giovanisì ha percorso più di 6mila chilometri in 29 tappe, oltre nove al mese, incontrando 9300 studentesse e studenti di 465 classi toscane.

Oltre 1 milione di visualizzazioni sui social per Giovanisì

Lo scorso 4 dicembre, all’ I.I.S. “Benedetto Varchi” di Montevarchi, si è tenuta l’ultima delle tappe di questa seconda fase avviata con l’inizio del nuovo anno scolastico e contraddistinta anche da molte “soste” speciali come quelle del 21 ottobre al Next Generation Fest di Firenze e del 10 novembre al Salone dell’orientamento di Montecatini.

“Da aprile ad oggi, Giovanisì in tour ci ha consentito di entrare in contatto con oltre 18 mila ragazzi“ ha ricordato il presidente della Toscana, Eugenio Giani ribadendo “l’utilità di questo viaggio”, sia perché “la Regione stessa esce dalle proprie mura e si mostra ancora più vicina alle persone”, sia perché “la campagna che si sviluppa attorno del camper permette un coinvolgimento ancora più esteso grazie agli strumenti digitali”. Su quest’ultimo punto, il presidente Giani si riferisce ai numeri “social” di Giovanisì in tour: oltre 1 milione e mezzo di views su Instagram, Tik Tok, Facebook, X e Youtube dei video teaser che raccontano le tappe attraverso le voci dei giovani partecipanti, e circa 250mila utenti raggiunti attraverso post, stories e videoclip.

“La Toscana si sta impegnando molto in questi anni per sostenere l’autonomia e la partecipazione di ragazze e ragazzi – ha aggiunto l’assessora a istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca Alessandra Nardini – e questo tour è uno strumento efficace per far conoscere le misure che come Regione finanziamo e mettiamo in campo. È fondamentale che studentesse e studenti possano scegliere la propria  strada consapevoli e informati, seguendo i propri sogni e le proprie inclinazioni”.

Il 37% dei giovani non ha le idee chiare sul futuro

Durante le tappe, gli studenti sono stati interpellati attraverso Mentimeter, app di sondaggistica utilizzata durante gli incontri che permette di avere feedback in tempo reale. Sono state analizzate le risposte di 6100 studenti. I dati, oltre a favorire una reciproca consapevolezza fra i giovani rispetto a idee e prospettive di vita, testimoniamo che in media il 37% non ha ancora le idee chiare sul futuro. Oltre il 53% dei partecipanti dopo la scuola vorrebbe proseguire gli studi, il 23% invece vorrebbe iniziare a lavorare, il 4% fondare una propria attività. Infine l’86% dei partecipanti dichiara di trovare giusto che la Regione investa tempo e risorse a supporto delle nuove generazioni.

All’insegna del claim “In viaggio per il tuo presente” e con l’“I Care” di Don Milani come messaggio ispiratore, il tour di Giovanisì riprenderà a metà gennaio.

I più popolari su intoscana