Attualità/

Giro d’Italia, un treno regionale tutto rosa accompagna i ciclisti nella tappa toscana

Decima tappa da Scandiano a Viareggio: un convoglio di Trenitalia con a bordo il “Trofeo senza fine” affianca gli atleti da Bagni di Lucca

Giro d’Italia, festa in provincia di Lucca per il passaggio della carovana rosa - © Giro d'Italia - RCS Mediagroup

Il Trofeo Senza Fine destinato al vincitore del Giro d’Italia 2023 viaggia su un treno Swing del Regionale di Trenitalia tra Bagni di Lucca e Lucca. Il convoglio ha una livrea rosa in onore della gara ciclistica italiana più attesa ed è accanto agli atleti impegnati nella decima tappa da Scandiano a Viareggio nella tratta ferroviaria tra Bagni di Lucca e Ponte a Moriano, attraversando il Ponte del Diavolo.

Al bordo del treno, tra gli altri,  l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, Marco Trotta, direttore regionale Toscana Trenitalia, Paolo Michelini, sindaco di Bagni di Lucca, e Giovanni Minniti, vicesindaco di Lucca.

Viaggio del “Trofeo senza fine” sul treno SWING di Trenitalia

Trenitalia è anche sponsor della Maglia verde Ride Green assegnata al vincitore della classifica prova regolarità a squadre. Anche quest’anno, inoltre, Trenitalia partecipa con il proprio team di ciclisti al Giro-E, l’evento eco-sostenibile dedicato alle biciclette a pedalata assistita che si svolge parallelamente alla corsa rosa.

Giro d’Italia, passaggio vicino al Ponte del Diavolo

In Toscana il treno regionale è a vocazione ciclistica. Ogni giorno circolano ad esempio i nuovi Rock, Swing e Pop, dotati ognuno di 18, 4 e 12 posti bici. Per gli amanti delle bici, Trenitalia ha dedicato anche un travel book sulle Ciclovie con le più belle ciclovie a portata di stazione, consultabili su Trenitalia.com e disponibili, eccezionalmente in edizione speciale Giro d’Italia, presso i villaggi di partenza e arrivo delle tappe.

Viaggio del “Trofeo senza fine” sul treno SWING di Trenitalia

 

I più popolari su intoscana