Cultura/

“Godi Fiorenza” alla Biblioteca delle Oblate il primo Festival Dantesco Fiorentino

Sabato 23 settembre una giornata nel nome del Sommo Poeta Dante Aligheri con letture, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni, tutto a ingresso gratuito all’insegna della cultura e del sapere

Volantino Godi Fiorenza – 1

Sabato 23 settembre 2023 alla Biblioteca delle Oblate arriva “Godi Fiorenza” il primo Festival Dantesco Fiorentino nato da un’idea di Riccardo Starnotti guida turistica ambientale e dantesca e Simone Terreni imprenditore digitale e formatore.

“Firenze come sappiamo è la culla di molti geni. Talmente tanti che occorre trascorrere interi giorni in centro per scoprirli tutti. Ce n’è uno in particolare la cui fama è legata da un rapporto di odio e amore con la città: Dante Alighieri. L’idea era quella di creare una manifestazione dedicata al Sommo Poeta che potesse esser un appuntamento annuale, a testimonianza dell’amore della città che gli ha dato i natali e dell’eredità che ha lasciato. Così con Simone Terreni abbiamo dato vita al 1° Festival Dantesco Fiorentino, il cui scopo è quello di riunire a Firenze tutti gli appassionati del Sommo Poeta con cadenza fissa”, ha spiegato Riccardo Starnotti.

Il festival sarà introdotto da un’anteprima venerdì 22 settembre, quando alle 18 si terrà una visita guidata teatralizzata e gratuita, ma con obbligo di prenotazione. Riccardo Starnotti ed Elena Petrioli nelle vesti di Dante e Tana Alighieri attenderanno i visitatori sotto la statua del ‘divin poeta’ che domina piazza Santa Croce e li condurranno nel cuore della Firenze medievale. Dalla piazza al Battistero passando per il quartiere dantesco: un viaggio nel cuore del Medioevo fiorentino.

Dante Alighieri – © Gabriele Maltinti

Nel programma di “Godi Fiorenza” ci saranno letture, presentazioni di libri, conferenze, proiezioni: una giornata di eventi gratuiti all’insegna della cultura e del sapere, nel nome di Dante Alighieri.

Il festival prende il via alle ore 10 di sabato 23 settembre, nell’Aula Magna della Biblioteca delle Oblate. Dopo i saluti di benvenuto del consigliere per la valorizzazione della fiorentinità e delle tradizioni Mirco Rufilli e WikiPedro, docenti, registi e relatori racconteranno Dante dal punto di vista poetico e politico.

Riccardo Starnotti e Simone Terreni spiegheranno a due voci il XXVI Canto dell’Inferno. Subito dopo presenteranno i rispettivi libri: “I diari di Dante – La leggenda si è avverata”, edito da AGC edizioni e “A superar lo Inferno – La crescita personale e professionale con Dante e Virgilio” edito da Trèfoglie.

Seguirà la proiezione del film “Mirabile Visione: Inferno” alla presenza del regista Matteo Gagliardi.

Amore, viaggio e storia sono le tematiche racchiuse nelle tre conferenze dantesche in programma: “Quando Dante rese eterna Beatrice” con la docente Martina Michelangeli, “Il cammino di Dante” con Oliviero Resta presidente dell’Associazione Il Cammino di Dante e “La vita di Dante a Firenze prima della battaglia di Campaldino” a cura del docente Domenico Del Nero.

La rassegna si concluderà con la proiezione del Docufilm “L’inferno tra gli uomini”, firmato da Roberto Puccini.

Il premio GODI FIORENZA

La giornata dantesca terminerà con la consegna di un prestigioso premio da parte del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Il premio ‘Godi Fiorenza’ verrà consegnato a un ente o a un personaggio illustre fiorentino che si è contraddistinto con la sua arte e con il proprio lavoro nella divulgazione del messaggio dantesco.

I più popolari su intoscana