Attualità/

In arrivo LuccArena, il nuovo palasport di Lucca: ospiterà fino a 7mila persone

Il progetto prevede la realizzazione di due arena coperte, una più grande e una più piccola, che sorgeranno al posto del vecchio Palatagliate

Il rendering del nuovo palasport di Lucca

È in arrivo un nuovo palasport a Lucca: si chiamerà LuccArena, sarà realizzato al posto del vecchio Palatagliate e sarà un grande polo sportivo e di spettacolo composto da due arene coperte, una grande e una piccola.

Il progetto è stato presentato ieri al Cinema Centrale dal sindaco di Lucca Mario Pardini, Beatrice Milianti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e gli assessori allo sport e ai lavori pubblici Fabio Barsanti e Nicola Buchignani.

Due arene: la più grande con 5.500 posti a sedere

Il progetto prevede la realizzazione di due arene coperte. Quella più grande, realizzata con standard di impianto sportivo di livello Coni gold, avrà 5.500 posti a sedere e una capienza massima di 7mila persone, potrà ospitare eventi sportivi ma anche concerti, fiere e meeting.

La seconda arena, di livello Coni silver 1, potrà ospitare eventi per una capienza massima di mille persone garantendo così la continuità sportiva anche quando la prima arena fosse impegnata.

I lavori inizieranno dall’arena piccola, in cantiere dalla primavera/estate del 2026 e conclusa entro i primi mesi del 2027. Solo a questo punto si provvederà alla demolizione del vecchio Palasport e alla realizzazione della nuova arena gold, in cantiere dalla primavera 2027 per una durata complessiva di 3 anni e mezzo.

L’arena gold avrà un costo di circa 29 milioni di euro, finanziati con 3 milioni dal Governo con FSC – Fondo per lo sviluppo e la coesione, 2 milioni da Regione Toscana e 2 milioni da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca mentre l’amministrazione sta valutando altre forme di finanziamento. L’arena silver avrà un costo 1,6 milioni di euro, finanziati per circa il 40% da Gestore dei Servizi Energetici GSE e per il 60% dal Comune di Lucca.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.