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Lanificio Fratelli Balli, arriva un’intera collezione per un brand europeo

Un progetto d’abbigliamento nel segno del riciclo, della trasparenza, della sostenibilità e della filiera green destinato a 900 boutique tedesche

Il Lanificio Fratelli Balli – © Lanificio Fratelli Balli

In centinaia di boutique tedesche è in arrivo un’intera collezione di capi d’abbigliamento con l’etichetta Balli. Lo storico lanificio pratese sbarca in Germania per una collaborazione con un prestigioso brand europeo. La collezione disegnata e realizzata “Made in Prato” è il frutto dell’innovativa collaborazione fra il lanificio pratese e un marchio tedesco specializzato nell’abbigliamento femminile e da qualche anno pure in collezioni maschili.

Il Lanificio Fratelli Balli di Prato, insediato nel Fabbricone Storico, collabora da oltre vent’anni con l’azienda tedesca e dal 2021 sta portando avanti col brand un lavoro specifico su riciclo, trasparenza, sostenibilità e filiera green. Una collaborazione che ha portato l’ufficio stile del lanificio a effettuare ricerca, sviluppo e a disegnare i capi d’abbigliamento (per lo più giacche e cappotti) abbinandoli a tessuti Balli.

Lanificio Balli, dai tessuti alle collezioni

Siamo di fronte alla scelta di un brand che non si limita all’acquisto del tessuto Balli, ma che ci affianca e tramite il nostro marchio e alla nostra inventiva cerca di effettuare un salto di qualità ulteriore – spiega Manuel Hoechel, consigliere d’amministrazione del Lanificio Fratelli Balli -. L’obiettivo è di lavorare assieme per raggiungere una sezione medio-alta del mercato. I capi d’abbigliamento si potranno trovare in specifici corner delle boutique tedesche, così da dargli un’adeguata valorizzazione e una specifica connotazione”.

La collezione del Lanificio Fratelli Balli è stata presentata proprio in questi giorni in Germania nell’ambito del ‘Brand Day‘ in un workshop, davanti a una platea di compratori, proprietari di boutique ed esperti di mercato, in rappresentanza di 900 attività.

Leonardo e Rossano Raffaelli con Manuel Hoechel

Il distretto tessile modello d’esportazione

L’azienda pratese ha raccontato la filosofia che ruota intorno alla collezione, l’impegno per la ricerca e la sostenibilità che si porta avanti da tempo nel distretto tessile di Prato, e i valori aggiunti unici del made in Italy e dei prodotti slow fashion.

Creare una capsule con un fornitore rappresenta una significativa apertura da parte dei nostri partner, ma anche un passo in linea con i tempi – aggiunge Hoechel -. Sta emergendo una consapevolezza di come l’intera filiera tessile, dal cenciaolo di Prato alle boutique nel centro città, coinvolgendo anche tutte le aziende, le persone e le mani, non debba essere vista come una serie di entità isolate ma come parte integrante di un sistema unito. Una comunità ricca di storia, passione, tradizione e cultura. Un sistema che deve lavorare assieme per trovare soluzioni alle sfide future”.

Come detto la linea d’abbigliamento sarà nei negozi in Germania da settembre. Ma già in questi giorni il Lanificio Balli, assieme al brand tedesco, sta lavorando sulla creazione della collezione primavera/estate 2025. “Un segno di come la collaborazione abbia dato fin da subito gli effetti e le risposte sperate” conclude Hoechel.

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