Cultura/

L’ascesa del Granducato di Toscana rivive con la battaglia di Scannagallo

Il 470° anniversario della rievocazione storica della vittoria delle truppe di Cosimo I dei Medici contro l’esercito senese

La rievocazione della battaglia di Scannagallo

A 470 anni di distanza si è svolta la due giorni organizzata dall’associazione culturale Scannagallo per rivivere la battaglia di Scannagallo quando, era il 1554, a Marciano della Chiana, l’esercito fiorentino di Cosimo I de’ Medici sconfisse quello senese creando le fondamenta del Granducato di Toscana.

Il cuore dell’evento è stato a Pozzo della Chiana dove sono stati allestiti gli accampamenti degli eserciti franco-senesi e mediceo-imperiali per toccare con mano la storia attraverso una fedele ricostruzione di armi, armature, accessori e tradizioni.

La zona degli accampamenti ha ospitato anche la vera e propria rievocazione della battaglia di Scannagallo con lo scontro tra i due eserciti, anticipato dal suggestivo corteo di tutte le compagnie storiche. La rievocazione, per la prima volta, ha avuto anche una parte introduttiva teatralizzata per contestualizzare i fatti storici.

Domenica pomeriggio alla rievocazione a Foiano della Chiana ha partecipato anche il presidente della Regione Toscana. Il governatore ha sottolineato come quella battaglia e vittoria “rappresentarono il momento cruciale, con la sconfitta della Repubblica di Siena, in cui vennero gettate le basi della nascita del Granducato. La battaglia, che venne combattuta nel fosso di Scannagallo, venne affrescata da Giorgio Vasari e ancora oggi è possibile ammirarla in tutta la sua maestosità e bellezza nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze”.

I più popolari su intoscana