Ambiente/

Le bambine e i bambini danno il loro nome agli alberi: nasce così un nuovo grande bosco nel Chianti

A Cerbaia, il Comune di San Casciano Val di Pesa ha deciso di piantare 1300 arbusti e piante per riqualificare un’area incolta: diventerà uno dei più grandi parchi urbani della area fiorentina

Bosco Cerbaia

Sarà uno dei parchi verdi urbani più grandi della provincia fiorentina, 1300 alberi e piante che cresceranno in una area prima incolta e ora riqualificata. Altra particolarità: avranno tutti il nome delle bambine e dei bambini che hanno scelto di legarsi al bosco. Accade a San Casciano Val di Pesa, a Cerbaia. Qui il Comune ha deciso di piantare gli arbusti per rivitalizzare l’area fluviale lungo la Pesa investendo 300mila euro.  “Ogni bambino e bambina crescerà insieme al suo albero”, ha detto il sindaco Roberto Ciappi nel corso dell’inaugurazione.

All’appello lanciato del Comune hanno risposto 300 famiglie che sono diventate così protagoniste della festa “Mettiamo radici al tuo futuro” che ha assegnato ai bambini nati negli ultimi quattro anni un albero da amare. “L’obiettivo è rafforzare il connubio tra ambiente e nuove generazioni alle quali affidare le chiavi del futuro del pianeta”, ha spiegato il sindaco.

E pensando al futuro, le famiglie e i bambini presenti hanno affidato i loro pensieri e desideri a una simbolica macchina del tempo, un contenitore metallico che è stato sotterrato tra gli arbusti del parco.

La zona interessata dal progetto di forestazione – 800 fusti e 570 specie arboree di piccole dimensioni –  è situata a due passi dal paese di Cerbaia dove sono presenti una scuola primaria, un asilo nido, una scuola dell’infanzia, un centro socio culturale, vari impianti sportivi e tante attività associative ed economiche.

I più popolari su intoscana