Musica/

L’estate si accende: dieci festival imperdibili a ingresso gratuito in Toscana

Dalle piazze storiche ai borghi nascosti, un viaggio tra i migliori concerti open air a ingresso libero, l’unico biglietto richiesto è la voglia di partecipare

Lars Rock Fest 2023 - © Emiliano Migliorucci

Con l’arrivo dell’estate, la Toscana si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, dove arte, musica, cultura e tradizione si intrecciano in una miriade di eventi che animano borghi, piazze e colline. .

L’estate toscana non è solo sinonimo di bellezza paesaggistica e città d’arte: è anche una stagione ricchissima di eventi gratuiti che trasformano ogni angolo della regione in un’occasione di festa.

Dai concerti sotto le stelle alle rassegne teatrali nei borghi medievali, passando per cinema all’aperto e sagre dal sapore autentico, i festival a ingresso libero offrono cultura, divertimento e scoperta… senza mettere mano al portafoglio.

In questo articolo vi portiamo alla scoperta dei migliori appuntamenti estivi gratuiti in Toscana, dove l’unico biglietto richiesto è la voglia di partecipare

1-Ultravox al parco della Tinaia di Firenze

Torna anche quest’anno a Firenze lo spazio Ultravox al parco della Tinaia con tanti concerti gratuiti. In cartellone sul palco fiorentino: 99 Posse, Tre Allegri Ragazzi Morti, Maurizio Carucci, Il Solito Dandy, Elasi, Anna Castiglia, Giorgio Canali, Lamante, Cecco e Cipo, Fabio Celenza.

2-Carabattole Love Park a Agliana

Dal 30 maggio al 25 luglio torna il Carabattole Love Park ad Agliana. In cartellone: 30 maggio Banana Split, 1 giugno Brusco, 6 giugno Meganoidi, 13 giugno I musici di Guccini, 14 giugno Crazy ’90, 21 giugno Festa del Matteotti con Massimo Bani, 22 giugno Sergio Caputo, 27 giugno Paolo Vallesi, 4 luglio Gem Boy, 10 luglio Duo Bucolico, 11 luglio Ruggero dei Timidi, 20 luglio Alessandro Paci, 24 luglio Pino Scotto, 25 luglio Suzy Q.

3-Ex Fabrica a Prato

Dal 7 al 29 giugno tornano i concerti nello spazio Ex-Fabrica di Prato in via Ferdinando Targetti, come sempre tutti a ingresso gratuito. In concerto: Mario Mario (7 giugno), Monte Mai (12 giugno), Korobu (13 giugno), Flame Parade (14 giugno), Lo Fi – Le Fusa (17 giugno), Plastic Man (20 giugno), Laura Agnusdei (21 giugno), Vov Vov! (24 giugno), Valerian Swing (27 giugno), Beatrice Antolini (28 giugno).

4-Festival della Montagna a Londa e San Godenzo

Dall’11 al 15 giugno a Londa e dal 14 al 20 luglio a San Godenzo torna il Festival della Montagna con tanti concerti a ingresso libero. Per ora in programma: il 13 giugno Giulia Mei, The Foolz e Estremo a Londa. Il 19 luglio in concerto a San Godenzo: Meg, cmqmartina e dj Leo.

5-Off Tune Festival a Prato

Da giovedì 3 a sabato 5 luglio a Prato, nell’Area Fabbricone in via Targetti torna a ingresso libero l’Off Tune Festival. In cartellone band da tutto il mondo: Ist Ist, Gallus, Bilk, Kate Clover, Slate e i toscanissimi Neko At Stella, All The Others, Lazy Lazarus, Dead Crayons.

Mclusky al Lars Rock Fest – © Damien Sayell

6-Lars Rock Festival a Chiusi

Tutto pronto per la nuova edizione, la dodicesima del Lars Rock Fest che si terrà a Chiusi Scalo dal 4 al 6 luglio. Venerdì 4 luglio in concerto: Mclusky, Italia 90 e Cucamaras. Sabato 5 luglio saranno in concerto i Black Country, New Road, Party Dozen, Lostatobrado e Joseph Arthur. Domenica 6 luglio gran finale con i Karate e The Heliocentrics.

7-Festival delle Colline

Dal 4 al 18 luglio torna in provincia di Prato il Festival delle Colline: cinque concerti in splendide locations. Il 4 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (ingresso libero) l’Ensemble Terzo Tempo in un omaggio a Faber. Umberto Palazzo e il Santo Niente giovedì 10 luglio in concerto alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini di Prato (biglietto 12 euro), ad aprire la serata i toscani Neko At Stella. Joseph Arthur artista di culto del cantautorato underground americano venerdì 11 luglio nel loggiato della Chiesa di Santa Cristina in Pilli, a Poggio a Caiano. Alla Corte delle Sculture, a Prato, giovedì 17 luglio (ingresso libero), sarà la volta di Druga, nome de plume con cui il cantautore Andrea Franchi. Il cantautore anglo-belga James de Graef in arte Loverman sarà in concerto venerdì 18 luglio alla Rocca di Carmignano (biglietto 12 euro).

8-Men/Go Fest, Arezzo

Dall’8 al 13 luglio il Men/Go Music Fest è pronto a incendiare il parco Il Prato a Arezzo. Il festival si apre il 4 luglio con un’anteprima in piazza Garibaldi a Ponte a Poppi in concerto Noemi. L’8 luglio “Sfioriamoci” una serata in omaggio a Paolo Benvegnù con i Benvegnù, Alessandro Fiori, Amanda Sandrelli, Andrea Scanzi, Beatrice Antolini, Dente, Ermal Meta, Ex Scisma (Gallo, Manfroi, Mazo, Poli, Tagliola, Ferrario), Giovanni Truppi, Giulio Casale, Irene Grandi, Lamante, Marc (Venus), Marco Olivotto, Marina Rei, Piero Pelù, Tosca. Il 9 luglio in concerto Yasmina, Osaka Flu, Joan Thiele e Giorgio Poi, il 10 luglio Mazzariello, Lucio Corsi e i Belize, l’11 luglio Mefisto Brass, Fitness Forever, Adi Oasis, Dov’è Liana, Il Mago del Gelato. Il 12 luglio (unica serata a pagamento del festival) in concerto: Ralf, Fast Animals and Slow Kids e gli Afterhours. Chiusura il 13 luglio con Pupo.

9-RockUnMonte a Montespertoli

Dal 4 al 6 luglio torna RockUnMonte a Montespertoli, già annunciata Emma Nolde in concerto il 4 luglio 2025.

Ist Ist al Off Tune

10-RB Festival a Massarella

A Massarella si torna a cantare e ballare con il Reality Bites, il festival musicale che si terrà a luglio nella frazione nel Padule di Fucecchio in abbinamento con la storica Sagra della Zuppa. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Venerdì 11 luglio Delicatoni, Grandi Raga, Lo-Fi Le Fusa. Sabato 12 luglio Viito, Cimini, Michiamanojack. Domenica 13 luglio Cecco & Cipo, Il solito Dandy. Venerdì 18 luglio Dente, Giulia Mutti, Amira. Sabato 19 luglio Tormento, Synr Chase, Principe. Domenica 20 luglio Azzurro La festa italiana.

11-Tv Spenta dal Vivo a Rapolano Terme

Dal 17 al 20 luglio al parco dell’acqua di Rapolano Terme torna il festival “Tv Spenta dal Vivo”. Per adesso in programma: il 17 luglio Gima, Anna Carol e Delicatoni, il 18 luglio Yin Yin dall’Olanda e Dengue Dengue Dengue, mentre il 20 luglio Maruja da Manchester e Cristiano Godano.

12-Live Rock Festival ad Aquaviva

Le notti più insonni di fine estate saranno dal 10 al 14 settembre al Live Rock Festival di Acquaviva. Segnate le date nel calendario perché l’edizione numero 29 sarà esplosiva. Tra i nomi in calendario: Post Nebbia, La Nina, Anna Castiglia, Crookers, Dwarf, Nubyan Twist, Whitemary, Ele A.

Emma Nolde
I più popolari su intoscana