Cultura/

“Lodola et Boccaccio 25” a Certaldo una mostra che reinterpreta il Decameron in chiave contemporanea

A Casa Boccaccio il Decameron rivive nelle opere dell’artista contemporaneo Marco Lodola, l’esposizione si affianca a celebri interpretazioni da Salvador Dalí a oggi e diventa testimonianza viva dell’attualità di Boccaccio e della sua eredità culturale

Lodola et Boccaccio

L’artista Marco Lodola, figura di spicco del Nuovo Futurismo, interpreta Giovanni Boccaccio e il Decameron nella mostra “Lodola et Boccaccio 25”, promossa dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio con il sostegno di Banca Cambiano 1884, Formitalia Group, Mirabili Arte e Villa Bibbiani.

L’esposizione, curata da Francesca Pinochi e Bruno Baglivo, si inserisce nelle celebrazioni per i 650 anni dalla morte del grande autore trecentesco e resterà in modo permanente all’interno di Casa Boccaccio, diventando parte del patrimonio dell’Ente.

Giovanni Boccaccio “Il Certaldese”, Marco Lodola, Casa Boccaccio-Certaldo Alta 

Il percorso espositivo unisce sculture e disegni, offrendo una rilettura contemporanea delle novelle attraverso colori accesi e forme dinamiche, cifra stilistica di Lodola.

L’artista restituisce così nuova vita a personaggi e atmosfere del Decameron, esplorando temi universali come amore, fortuna e ingegno, in un ponte ideale tra passato e presente.

Giovanna Frosini, presidente dell’Ente Boccaccio ha parlato di “una moderna chiave di lettura capace di esaltare la forza narrativa dello scrittore”.

L’esposizione si affianca a celebri interpretazioni artistiche del Decameron, da Salvador Dalí a oggi, e diventa testimonianza viva dell’attualità di Boccaccio e della sua eredità culturale.

Marco Lodola
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.