Ambiente/

Lucca diventa un giardino con Murabilia: alla scoperta dei tesori nascosti della natura

Dal 1 al 3 settembre sulle Mura torna la mostra mercato del giardinaggio: il tema della 22esima edizione, “Underground”, celebra i segreti del sottosuolo

Murabilia

Sono i tesori nascosti della natura il tema della 22esima edizione di Murabilia, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al giardinaggio e al verde, che torna dal 1 al 3 settembre ad animare le storiche Mura di Lucca, dal baluardo San Regolo a La Libertà.

200 espositori e un solo tema: l’Underground

Sono 200 gli espositori attesi, tra vivaisti, artigiani e stand gastronomici, che offriranno al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate per dare nuovo colore al giardino e ai balconi quando l’estate si appresta a sfumare nell’autunno. Inoltre “Il Genio Verde”, marchio che identifica la creatività dei vivaisti italiani, presenterà anche quest’anno al pubblico le varietà create o selezionate dai vivai che partecipano alla mostra in uno spazio apposito.

Murabilia quest’anno con “Underground” celebrerà i segreti del sottosuolo: un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, multiformi e di dimensioni sorprendenti, dal gigantesco all’infinitesimale.
Dai bulbi ai rizomi, dai funghi agli animali che popolano questo mondo sotterraneo, dalle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche che qui avvengono alle delizie commestibili che ci crescono. Tante tematiche che saranno al centro di numerosi incontri culturali sul bastione San Regolo.

Come il viaggio nei mico-mondo dei funghi, che rappresentano la nuova frontiera della ricerca, con Antonio Di Giovanni, o l’incontro dedicato a come costruire un giardino partendo dalle radici, con gli esperti Mario Mariani e Matteo Boccardo.

Murabilia

Le mostre botaniche di Murabilia

Tante le mostre botaniche aperte al pubblico nello spazio espositivo di Murabilia. Come quella sulle Clematis, pianta che in questa stagione è capace di una seconda coloratissima fioritura, quella incentrata sulle diverse specie di Hibiscus, apprezzati per la loro capacità di fiorire senza posa fino a quando dura il caldo.

Una mostra poi è dedicata alle antiche varietà pomologiche nei sotterranei dell’Orto Botanico di Lucca, che anche quest’anno sarà possibile visitare con ingresso gratuito, compreso nel biglietto di Murabilia. Botalia, nella Serra Grande dell’Orto Botanico, ospita quest’anno Simone Ciocca, biologo e acquerellista specializzato in ritratti botanici e della fauna selvatica, mentre

A Murabilia infine non mancherà uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, con laboratori, attività pratiche, ascolti e letture, incontri con i personaggi più amati del mondo fantastico.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana