Attualità/

Maltempo, chiesto lo stato di emergenza pure per Lucca e Massa Carrara

A seguito di valutazioni il presidente della Regione Eugenio Giani scrive al capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio

Il tavolo dell’unità di crisi per il maltempo in Toscana - © Paolo Lo Debole

Estendere anche ai territori delle province di Lucca e Massa Carrara lo stato di emergenza a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che a partire dal 2 novembre ha interessato la Toscana. E’ quanto chiede il presidente della Regione Eugenio Giani, in una lettera inviata al capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.

Nell’immediatezza dell’evento la Regione avesse chiesto lo stato di emergenza di rilievo nazionale per i territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato: per queste province il Consiglio dei ministri ha deliberato il 3 novembre lo stato di emergenza per 12 mesi.

L’evolversi del fenomeno e il successivo inquadramento delle segnalazioni e delle valutazioni provenienti dalle amministrazioni locali interessate – scrive Giani – ha messo in evidenza come gli eventi abbiano causato criticità e danneggiamenti anche nei territori delle province di Lucca e Massa Carrara, per le quali, con la presente, si richiede l’estensione dello stato di emergenza già dichiarato con la delibera del 3 novembre”.

Giani ricorda infine che “è in corso di elaborazione la documentazione tecnica contenente le valutazioni di tipo meteo e idro-pluviometrico del fenomeno occorso, il quadro delle azioni messe in campo, e a tutt’oggi ancora in corso, per fronteggiare l’emergenza nonché una prima stima predittiva dei danni causati dal maltempo”.

I più popolari su intoscana