Viaggi/

Mare, dalla Versilia alla Maremma stabilimenti aperti a Pasqua

Il via alla stagione sarà in ordine sparso in Toscana, avvantaggiate le licenze annuali per le attività di ristorazione nei bagni

Un panorama dell’Augustus Hotel Resort a Forte dei Marmi

Le previsioni del tempo non promettono bene ma la Pasqua sarà al mare in tanti stabilimenti: dalla Versilia alla Maremma. Un’apertura a macchia di leopardo perché da provincia a provincia le amministrazioni locali hanno diversi orientamenti sulle riaperture.

In Versilia ad esempio l’apertura non è messa in discussione per chi ha licenze annuali e possiede bar e ristoranti: in tal caso ci si potrà concedere un aperitivo o il pranzo di Pasqua. Tra le riaperture Augustus Hotel & Resort al Forte. Mentre chi ha un’autorizzazione stagionale dovrà aspettare la metà di aprile per dare l’avvio all’attività.

Quest’anno, complice l’inverno mite e la chiusura degli stabilimenti balneari praticamente a novembre dell’anno scorso, c’erano tutte le avvisaglie per un anticipo di stagione. Gli annunci di ricerca personale per l’estate 2024 non lasciavano dubbi: da metà febbraio, ultimi giorni del mese le richieste si erano fatte spasmodiche. Ancora in tanti, in verità, stanno cercando camerieri e bagnini.

Alcune attività della Versilia con bar e ristoranti, come l’August resort di Forte dei Marmi sono già operativi. In altre realtà come Tirrenia e Livorno si dovrà aspettare maggio proprio per le limitazioni decise dalle amministrazioni locali.

Tra le realtà che sono già in rampa di lancio la Maremma tra bagni e campeggi. A Castiglione della Pescaia il Comune ha emanato un’ordinanza che disciplina le attività balneari per la stagione 2024: la prima novità è l’inizio della stagione turistica anticipata al 30 marzo con chiusura posticipata al 27 ottobre.

Nessun obbligo per il servizio di salvamento, garantito invece nei weekend e nei festivi dall’1 maggio fino al 14 giugno e dal 16 settembre al 27 ottobre. Dal 15 giugno al 15 settembre gli impianti dovranno essere completamente attivi con tutti i servizi, compresi quelli di salvamento.

Nella strumentazione dovrà essere incluso un defibrillatore semiautomatico. I cani, accompagnati dal proprietario, hanno accesso a tutti gli stabilimenti balneari, con guinzaglio e museruola salvo diversa comunicazione.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.