Viaggi/

Mare, dalla Versilia alla Maremma stabilimenti aperti a Pasqua

Il via alla stagione sarà in ordine sparso in Toscana, avvantaggiate le licenze annuali per le attività di ristorazione nei bagni

Un panorama dell’Augustus Hotel Resort a Forte dei Marmi

Le previsioni del tempo non promettono bene ma la Pasqua sarà al mare in tanti stabilimenti: dalla Versilia alla Maremma. Un’apertura a macchia di leopardo perché da provincia a provincia le amministrazioni locali hanno diversi orientamenti sulle riaperture.

In Versilia ad esempio l’apertura non è messa in discussione per chi ha licenze annuali e possiede bar e ristoranti: in tal caso ci si potrà concedere un aperitivo o il pranzo di Pasqua. Tra le riaperture Augustus Hotel & Resort al Forte. Mentre chi ha un’autorizzazione stagionale dovrà aspettare la metà di aprile per dare l’avvio all’attività.

Quest’anno, complice l’inverno mite e la chiusura degli stabilimenti balneari praticamente a novembre dell’anno scorso, c’erano tutte le avvisaglie per un anticipo di stagione. Gli annunci di ricerca personale per l’estate 2024 non lasciavano dubbi: da metà febbraio, ultimi giorni del mese le richieste si erano fatte spasmodiche. Ancora in tanti, in verità, stanno cercando camerieri e bagnini.

Alcune attività della Versilia con bar e ristoranti, come l’August resort di Forte dei Marmi sono già operativi. In altre realtà come Tirrenia e Livorno si dovrà aspettare maggio proprio per le limitazioni decise dalle amministrazioni locali.

Tra le realtà che sono già in rampa di lancio la Maremma tra bagni e campeggi. A Castiglione della Pescaia il Comune ha emanato un’ordinanza che disciplina le attività balneari per la stagione 2024: la prima novità è l’inizio della stagione turistica anticipata al 30 marzo con chiusura posticipata al 27 ottobre.

Nessun obbligo per il servizio di salvamento, garantito invece nei weekend e nei festivi dall’1 maggio fino al 14 giugno e dal 16 settembre al 27 ottobre. Dal 15 giugno al 15 settembre gli impianti dovranno essere completamente attivi con tutti i servizi, compresi quelli di salvamento.

Nella strumentazione dovrà essere incluso un defibrillatore semiautomatico. I cani, accompagnati dal proprietario, hanno accesso a tutti gli stabilimenti balneari, con guinzaglio e museruola salvo diversa comunicazione.

 

I più popolari su intoscana