© Comune di Peccioli

Viaggi /

Peccioli protagonista del concorso televisivo “Il Borgo dei Borghi” su Rai3

La città in provincia di Pisa rappresenterà la Toscana nella competizione lanciata dal programma Kilimangiaro. La trasmissione coinvolgerà la comunità per raccontare le bellezze e le iniziative del territorio

Sarà Peccioli a rappresentare la Toscana nella nuova edizione de “Il Borgo dei Borghi”, la competizione lanciata dal programma Kilimangiaro su Rai3, che vedrà protagonisti in totale venti borghi, uno per ogni regione italiana. L’annuncio ufficiale arriva, dopo settimane di duro lavoro, con un post su Facebook da parte dell’amministrazione comunale.

Le puntate andranno in onda a partire dal prossimo 22 ottobre all’interno della trasmissione condotta da Camila Raznovich, la domenica pomeriggio sul terzo canale televisivo della Rai.

Alla fine delle 20 settimane, durante le quali saranno presentati tutti i borghi della sfida, ci sarà una votazione gratuita iscrivendosi sul canale RaiPlay. In primavera, poi, ci sarà una serata dedicata alla proclamazione del vincitore 2023-2024.

In questi giorni la troupe sarà già per le vie del centro storico e coinvolgerà tutta la comunità: un’occasione eccezionale per mostrare e raccontare Peccioli a milioni di persone.

Peccioli, una piccola capitale dell’arte contemporanea

Art Tribune, magazine di riferimento del settore, ha definito Peccioli come una piccola “capitale” italiana dell’arte contemporanea. Negli ultimi 30 anni il Comune ha infatti creduto fortemente nell’arte pubblica e ospita più di 20 installazioni permanenti che sono state realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo. Una di queste, ad esempio, è Endless Sunset di Patrick Tuttofuoco, una maxi-elica nata con lo scopo di valorizzare la passerella che collega il centro storico alla parte nuova del borgo.

Tra i luoghi più fotografati si ricorda il Palazzo senza tempo, inaugurato nel 2021 e ristrutturato su disegno dell’architetto Mario Cucinella: la struttura ospita mostre temporanee e permanenti.

Interessante il vicino paese di Ghizzano che nel corso del tempo ha ospitato tanti gli artisti che hanno scelto di realizzare opere specifiche per il borgo pisano. È possibile ammirare due opere di Kwade, sculture realizzate in Azul Macaubas, antichissima pietra del Sud America, oppure le facciate delle abitazioni ridipinte con i colori delle colline da Tremlett.

Endless Sunset, la nuova installazione di Patrick Tuttofuoco a Peccioli – © Francesco Mazzei

Eventi e iniziative

La gara “Il Borgo dei Borghi” sarà l’occasione non solo per parlare delle bellezze del luogo, ma anche per promuovere gli eventi che rendono magico il territorio. Sempre più conosciuta la rassegna 11Lune che nel 2023 ha festeggiato la sua 19ma edizione con un cartellone ricco di grandi nomi a livello nazionale e internazionale. Sul palco, ad esempio, sono saliti Stefano Massini, Glen Hansard, Madame, Alessio Boni e Isabella Ferrari.

Come non citare infine Pensavo Peccioli, il festival nato per discutere in una dimensione piccola e concreta i cambiamenti in atto. Scrittori, politici, scienziati, attrici, editori, registi, giornalisti, architetti e artisti si confrontano in incontri, presentazioni, reading e appuntamenti con la rassegna stampa del Post, dove i fatti del mondo vengono analizzati da Luca Sofri con Francesco Costa e Michele Serra.

I più popolari su intoscana