Ambiente/

Pisa, un nuovo bosco in città dedicato ai bambini appena nati: piantati 100 alberi

Interessata un’area verde alla periferia nord est della città. Piantumate cinque specie arboree diverse: gelso bianco e nero, acero, platano e prunus da fiore

bosco dei gelsi

Nel giorno dell’Epifania, il Comune di Pisa ha inaugurato un nuovo bosco urbano dedicato simbolicamente ai nuovi nati del 2024: 100 nuovi alberi sono stati piantumati in un’area verde alla periferia nord est della città dedicata a 549 bambini. Le nuove piante sono di 5 specie arboree diverse: gelso bianco e nero, acero, platano e prunus da fiore.

“I 100 nuovi alberi che piantiamo ogni anno – ha osservato il sindaco Michele Conti – vanno a comporre l’ottavo bosco urbano che abbiamo realizzato nei quartieri della città: dal 2018 a oggi sono 800 i nuovi alberi piantati pensando alle future generazioni. Solo nel quartiere di Cisanello, con quello inaugurato oggi, abbiamo realizzato 5 nuovi boschi urbani di 100 alberi, oltre ad aver dato vita al Parco Europa con 500 alberature a cui se ne aggiungono altre 112 con il secondo lotto di lavori in corso in questi giorni e al Parco Pungilupo, la grande opera finanziata con i fondi Pnrr in corso di completamento, con 1500 nuove alberature”.

bosco dei gelsi

Negli ultimi anni, il patrimonio arboreo del Comune è passato dai 18.221 alberi del 2018 ai 21.116 di novembre 2025.

Gli interventi

Nel mese di dicembre 2025 sono iniziate le attività di messa a dimora di 112 alberi al Parco Europa, nell’ambito del secondo lotto di lavori, che termineranno entro marzo 2026. Tra gennaio e marzo saranno piantumati i restanti 1.000 alberi al Parco di Pungilupo, dopo i 500 già messi a dimora.

Al cantiere in corso per la realizzazione del Parco urbano della Cittadella sono 45 i restanti alberi che saranno piantumati entro marzo 2026, così come 8 alberi nel piazzale Genova e 135 in varie zone della città (18 in via Giunta Pisano, 32 nelle piazze di Marina di Pisa, 5 sul viale delle Piagge, 34 a Tirrenia, 3 in via Beato Alberto, 10 in via Malagoli e via Funaioli, 30 a Porta a Lucca e 3 al Tribunale). Entro fine marzo saranno quindi messi a dimora altri 1.300 alberi.

Le attività di rinnovo arboreo del Comune di Pisa vengono portate avanti avvalendosi del monitoraggio effettuato dal Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa e dai tecnici di Euroambiente.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.