Made in Toscana/

Pitti Bimbo, il ritorno della moda junior in Fortezza tra luci e ombre

Nuove collezioni e proposte lifestyle a Firenze per l’edizione n.99. Dati non buoni: mercati in frenata, exploit di Emirati Arabi e Usa

Pitti Bimbo in Fortezza da Basso

Alle soglie della 100esima edizione Pitti Bimbo si rinnova. Il Salone dedicato alla moda junior e al lifestyle, ma anche networking e formazione per i professionisti del settore. L’edizione 99 si tiene dal 19 al 21 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze.

A questa edizione partecipano 160 brand, di cui il 65% circa proveniente dall’estero. Tra questi anche quelli dell’area PittiPets, lo spazio dedicato al mondo degli amici a quattro zampe, e The Nest, il progetto nato da uno scouting tra i piccoli marchi.

Tra gli eventi segnalati in calendario il party di CoccoleBimbi e il compleanno per i 50 anni di Falc: la storica azienda di calzature da bambino (Naturino, Falcotto e Flower Mountain) e da adulto (Voile Blanche, W6YZ, Candice Cooper e Flower Mountain).

In vetrina, accanto alle tradizionali collezioni primavera/estate 2025, e a una selezione di proposte lifestyle si potranno trovare appuntamenti di networking, formazione specifica, strategie e aggiornamento. L’appuntamento, nella nuova Networking lounge, si propone di far incontrare i professionisti e di svelare i segreti per una presentazione da manuale.

L’accrescimento professionale in fiera

L’obiettivo è trasformare la fiera in un momento di accrescimento professionale oltre che di business. A fornire suggerimenti e consigli preziosi lo ‘speed dating’, il workshop di Massimiliano Alvisi che ha fondato Shop Survivor per la crescita aziendale dei professionisti e l’iniziativa in collaborazione con Istituto Marangoni Firenze per scoprire le tecniche di presentazione visiva strategica per migliorare l’esperienza di acquisto.

Da alcune edizioni Pitti Bimbo ha cambiato pelle – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine -. Partita come un classico tradeshow, oggi la nostra manifestazione si è fatta più composita e articolata. Non solo di prodotto, ma anche di servizio”.

La moda bimbo rallenta sui mercati

La 99esima edizione si apre tra luci e ombre. I dati diffusi da Sistema Moda Italia alla vigilia di Pitti Bimbo registrano una frenata del comparto. La moda bimbo rallenta il ritmo di crescita evidenziato finora: il 2023 si è chiuso con un fatturato settoriale di 3,2 miliardi di euro (+0,7%). Ancora una volta il risultato è stato ottenuto grazie al favore dei mercati internazionali: quello interno (che resta comunque preponderante per il comparto) dopo le crescite nell’ultimo biennio ha registrato una contrazione del 3,7%.

L’export ha archiviato una crescita del 4,6% (1,5 miliardi di euro), mentre le importazioni sono state interessate da una variazione negativa del 2,4%, per un totale di circa 2,7 miliardi di euro. Nel 2023 l’export del solo abbigliamento per neonati ha presentato un decremento del 1,8%, portandosi a circa 156,8 milioni di euro.

L’exploit di Stati Uniti ed Emirati Arabi

Se si guarda alle macro-aree geografiche, sul fronte delle vendite estere le aree Ue e quelle extra-Ue hanno presentato un andamento dicotomico: le prime hanno ceduto dell’11,5%, le seconde sono cresciute del 10%: Spagna, Francia e Svizzera sono calate rispettivamente del 16, del 10,4% e del 41,4%, mentre gli Stati Uniti hanno evidenziato un importante crescita (+64,5%). Considerando il mercato italiano, per quanto riguarda il canale distributivo, le catene si confermano al primo posto, nonostante chiudano con una flessione (-5,1%).

Nel 2023 del segmento bebè, si rileva che nei primi due mesi l’export è rimasto in territorio negativo (-11,3%). I principali mercati hanno evidenziato andamenti contrastanti: gli Emirati Arabi balzano in prima posizione grazie a una crescita a tre cifre; seguono gli Stati Uniti, che rilevano anch’essi un importante aumento (+57,6%), mentre la Spagna a fronte di una flessione del 27,3%, scende in terza posizione.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.