Made in Toscana/

Pitti Uomo 109, a Firenze il meglio della moda maschile: 750 brand presentano le nuove collezioni

Dal 13 al 16 gennaio alla Fortezza da Basso quattro giorni dedicati alle proposte maschili per la stagione invernale 2026-2027: il 47 per cento di marchi stranieri

ANCIENT-NEW SITE 4489

La moda maschile guarda al futuro con l’edizione numero 109 di Pitti Immagine Uomo, in programma dal 13 al 16 gennaio 2026 a Firenze, negli spazi della Fortezza da Basso. Oltre 750 marchi presenteranno le collezioni autunno-inverno 2026-2027, con una partecipazione internazionale di circa il 47 per cento, confermando il ruolo della manifestazione come punto di riferimento per compratori e stampa specializzata provenienti dai principali mercati globali.

Pitti_Immagine_Uomo_106__le_immagini_del_Salone___171

“Ogni edizione di Pitti Uomo è il risultato di ricerche, viaggi, connessioni che il nostro team intreccia studiando a fondo le principali scene fashion, andando sul campo a incontrare designer e brand, per vedere come lavorano, come si muovono e come vengono percepiti”, commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.

“Con la stessa attenzione – aggiunge –  visitiamo i negozi e i department store, ne ascoltiamo le diverse esigenze. Pitti Uomo nasce da qui, dall’osservazione e, di conseguenza, dall’intuizione di come l’offerta si incontra con la domanda. Per questo, venire a Firenze è sinonimo di opportunità concrete, soprattutto in un momento come quello attuale di indubbia trasformazione”.

Motion, il tema dell’edizione numero 109

Il tema di quest’edizione, Motion, è interpretato nella campagna visiva da Chris Vidal e Tuomas Laitinen di SSAW: immagini in bianco e nero catturano il dinamismo e la continuità, con capi firmati Soshiotsuki. Gli allestimenti della Fortezza da Basso sono parte integrante dell’esperienza.

Nel piazzale centrale debutta l’installazione “Ancient/New Site” dell’architetto e scultore Marc Leschelier, mentre la sezione Futuro Maschile, ripensata dagli architetti di DWA, ospita anche HiBeauty, spazio dedicato alla profumeria di ricerca e alla contaminazione tra moda e bellezza.

Pitti Uomo – © Salvatore Bruno

Confermate le cinque sezioni del salone — Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out — che coprono l’intero panorama della moda maschile, dal classico alla ricerca, fino all’abbigliamento per l’esterno, offrendo un’esperienza completa e immersiva per visitatori e operatori. Tra le novità al salone c’è la nuova area dedicata alla profumeria artistica, ultimo vezzo e passione dell’universo maschile.

Fitto il  calendario di ospiti internazionali tra cui in primis lo stilista Hed Mayner, israeliano e direttore creativo del marchio di calzature Reebok che a Parigi  ha fondato il brand che porta il suo nome: sfilerà alla Palazzina reale di Santa Maria Novella. Presente anche la new wave giapponese, con la sfilata per le vie della città organizzata dal collettivo Sebiro Sanpo e il guest deigner Soshi Otsuki, vincitore dell’Lvmh Prize for young fashion designers 2025. Lo special event è invece Shinya Kozuka che nelle sue collezioni mixa le atmosfere di Tokyo allo workwear.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.