© Poggi e buche

Viaggi /

Poggi e buche, la ciclostorica di Montepulciano per appassionati di bici d’epoca

Una pedalata tra borghi, colline e vigneti. Domenica 19 novembre arriva l’appuntamento sportivo per scoprire i paesaggi della Valdichiana e della Val d’Orcia

Montepulciano sarà il punto di partenza e di arrivo di una corsa cicloturistica d’altri tempi, nella quale i ciclisti partecipano con bici e abbigliamento d’epoca”. Sono queste le parole utilizzate dal sindaco della città Michele Angiolini per presentare Poggi e buche, la ciclostorica che attraversa i paesaggi e i borghi più belli della Valdichiana e della Val d’Orcia.

La manifestazione sportiva, pensata per gli appassionati di ciclismo, è in programma domenica 19 novembre con partenza proprio da Piazza Grande e arrivo al Tempio di San Biagio.

Gli amanti delle due ruote potranno misurarsi con due percorsi panoramici nei territori di Montepulciano, Pienza, Monticchiello, Trequanda, Torrita di Siena e San Quirico d’Orcia, in un’alternanza tra asfalto e strade bianche, con un unico obiettivo: vivere un’emozione indimenticabile. I due percorsi della corsa, infatti, si snodano tra colline, vigneti e scorci medievali mozzafiato.

L’evento, organizzato dalla A.S.D. Cerro Bike con il patrocinio del Comune di Montepulciano e in collaborazione con UISP e Vivi Montepulciano, “si inserisce pienamente in un percorso di promozione del territorio – ha concluso il sindaco – che punta a valorizzare il turismo sportivo e sostenibile, sul quale abbiamo investito molto in questi anni”.

I percorsi

I percorsi della ciclostorica Poggi e buche

Il percorso più corto, per un totale di 46 km con 750 metri di dislivello, 24 km di strade bianche e 22 km di strade asfaltate, si snoda nelle strade della Val d’Orcia tra Monticchiello, Pienza e Bagno Vignoni. L’itinerario è caratterizzato da un continuo saliscendi tra strade asfaltate secondarie e strade bianche e prevede due ristori.

Il percorso lungo, per un totale di 80 km con un dislivello di 1300 metri, 38 km di strade bianche e 42 km di strade asfaltate, dopo aver attraversato la Val d’Orcia si dirige verso la Valdichiana, dove si possono ammirare le colline dedite alla coltivazione dell’olivo e della vite da dove nasce il Vino Nobile di Montepulciano con la presenza di tre ristori.

Il programma

“Poggi e buche”, la ciclostorica di Montepulciano – © Poggi e buche

Sabato 18 novembre, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, sarà possibile ritirare i pacchi gara e iscriversi presso il palazzo comunale di Montepulciano. Contestualmente, nella stessa location, si apre la mostra fotografica di Giordano Cioli: Poggi e Buche in bici “Dal Trasimeno…al Poliziano”.

La partenza della manifestazione è prevista per le ore 9 di domenica 19 novembre da Piazza Grande a Montepulciano (le iscrizioni sono consentite fino alle ore 8.15). L’arrivo dei primi ciclisti, invece, si tiene a partire dalle ore 12 al traguardo di San Biagio. Nell’area food “Natale a Montepulciano” verrà allestito il pasta-party, mentre alle ore 17 è fissato il termine ultimo per completare i percorsi.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana