Cultura/

Poesia, presentato il Premio Nazionale “Il Fiore” di Chiesina Uzzanese

Venerdì la cerimonia di premiazione. Le poesie hanno avuto come tema ‘il Fiore in ogni sua espressione’. Mazzeo: “La libertà va coltivata come un fiore”

presentazione concorso poesia

Nato nel 1979 e dedicato alla poesia il Premio Nazionale ‘Il Fiore’ di Chiesina Uzzanese, in provincia di Pistoia, è diventato un’importante realtà nella regione.

Venerdì 28 luglio, alle 21.15, in piazza Vittorio Emanuele II si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della 35esima edizione nelle due categorie, poesia e poesia junior, a cui hanno partecipato i giovani delle scuole medie di Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Abetone. Ma hanno inviato le loro creazioni anche ragazze e ragazzi della città inglese di Manchester.

Le poesie hanno avuto come tema ‘il Fiore in ogni sua espressione’ e sono state esaminate da una giuria presieduta dal giornalista Alessandro Milan. L’albo d’oro del Premio vede grandi nomi della cultura italiana da Aldo Fabrizi a Mario Tobino, da Mario Luzi a Arnoldo Foà.

Per il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo già nel nome del Premio c’è tutta l’essenza della manifestazione “perché la libertà come un fiore va coltivata ogni giorno e i fiori hanno le radici ben radicate nel terreno, come dimostra il Premio arrivato alla 35esima edizione”. “Un Premio che dà il senso dell’idea che abbiamo di Toscana – ha proseguito il presidente Mazzeo -, che investe sui territori e sulla cultura. E investire in cultura vuol dire investire in libertà dando a ognuno di noi la possibilità di potersi emozionare. Tante ragazze e tanti ragazzi hanno avuto la possibilità di dimostrare il loro estro poetico, raccontandoci punti di vista che a volte sembrano così lontano da noi. Grazie all’amministrazione comunale e al sindaco Fabio Berti perché investire in cultura vuol dire fare crescere il proprio territorio”.

Per il sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti “è motivo di grande soddisfazione vedere approdare il Premio in una dimensione regionale che solo alcuni anni fa sembrava impossibile”.

Tre i premi che verranno assegnati nella serata finale ospitata nella piazza centrale del piccolo borgo toscano, il primo da 600euro, il secondo da 400, mentre al terzo classificato andranno 200euro. Anche nella categoria junior tre i premi, con dieci partecipanti che verranno menzionati e saranno sul palco nella serata delle premiazioni. Due infine i ‘fiori d’argento’ premi speciali che verranno consegnati la sera del 28 luglio.

 

I più popolari su intoscana