Enogastronomia/

Scoprire la Toscana attraverso la cucina: al via gli eventi di Girogustando e Appunti di viaggio

Le rassegne promosse da Confesercenti Toscana e Vetrina Toscana abbracciano tutta la regione e accompagnano il visitatore in un viaggio inedito nella cultura enogastronomica e nella storia locale

Eventi speciali con Girogustando - © Girogustando Cuochi Italia

Conoscere e valorizzare i luoghi più suggestivi della Toscana attraverso i prodotti enogastronomici e i sapori tipici. Sono gli obiettivi delle nuove edizioni di “Girogustando” e “Appunti di viaggio”, le rassegne di Confesercenti Toscana e Toscana Promozione Turistica – attraverso Vetrina Toscana –  che abbracciano tutta la regione e accompagnano il visitatore in un viaggio nella cultura culinaria e locale.

Tanti eventi che promuovono percorsi anche inediti, alla scoperta di storie e tradizioni che raccontano i luoghi e promuovono un turismo sostenibile e lento. Tutti obiettivi che sono poi alla base del progetto regionale Vetrina Toscana.

Il ricco cartellone delle due rassegne è stato presentato da Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica e Maila Bettaccini, responsabile area turismo Confesercenti Toscana, insieme ad Annalisa Coli, coordinamento del progetto Appunti di viaggio e Massimo Sollazzini, coordinamento del progetto Girogustando.

La nuova stagione di Girogustando

Due ristoranti stellati, una prova d’orchestra enogastronomica e quattro luoghi da favola per il debutto di Girogustando, la rassegna di eventi che da 23 anni fa incontrare, in Toscana, i cuochi di tutta Italia. Il 6 maggio Romano da Viareggio alle Terme di Rapolano, sulla tappa del Giro d’Italia da in una sfida culinaria tra Versilia e crete senesi. Poi Kresios a Siena, Carter oblio da Roma Prati a Salcheto, i piatti dei minatori a Gavorrano. E dopo l’estate, una nuova serie di abbinamenti nei territori di Siena, Grosseto e Pistoia. E per finire, anche i menù a quattro mani tra i cuochi di domani.

Tutti gli eventi Girogustando sono aperti al pubblico: i dettagli su quelli di primavera e, a breve,. anche autunnali su www.girogustando.tv e su www.vetrina.toscana.it e sui relativi social.

“Appunti di viaggio”, racconti di Toscana tra cultura e cibo

Il progetto è realizzato dalle Confesercenti di Arezzo, Livorno, Pistoia, Prato, Pisa e Siena con il coordinamento di Confesercenti Toscana, per la valorizzazione di ristoranti, botteghe, aziende agricole e produttori, che fanno parte della rete di Vetrina Toscana. Giunto alla quarta edizione, è un vero e proprio viaggio alla scoperta della Toscana, con un ricco calendario di eventi che si svolgeranno da maggio 2024 a febbraio 2025.

Ogni evento di “Appunti di Viaggio” è accompagnato dall’esplorazione del territorio: gli itinerari prevedono un pranzo, una cena o una degustazione, abbinate a una visita guidata, trekking, attività culturali e spettacoli.

Il programma su www.appuntidiviaggiotoscana.it e www.vetrina.toscana.it

I più popolari su intoscana