Attualità/

Scuola in ospedale, il progetto della Fondazione di Andrea Bocelli al Meyer di Firenze

Il maestro presenta il percorso di formazione innovativo dedicato ai piccoli pazienti della struttura pediatrica toscana: “L’educazione contribuisce a realizzare l’unica grande rivoluzione auspicabile e possibile, quella interiore”

Andrea Bocelli

Nella Giornata mondiale dell’Educazione, la Fondazione Andrea Bocelli lancia a Firenze il progetto pilota “Abf Educational center per la scuola in ospedale” che sarà realizzato in prossimità della ludoteca dell’ospedale pediatrico Meyer. L’obiettivo è mettere a disposizione dei piccoli pazienti strumenti per la creazione di percorsi didattici innovativi, come quelli che già la Fondazione porta avanti con i laboratori di arte, musica e digitale. All’esterno ci sarà anche un parco-giardino tematico.

“Sviluppare e migliorare l’istruzione resta la risposta più efficace per l’autoaffermazione di persone e comunità di appartenenza – ha dichiarato Andrea Bocelli, fondatore di Abf – È il seme di un cammino di conoscenza che può trasformare se stessi e, in prospettiva, la propria comunità, il proprio paese. Sono convinto che l’educazione, musicale e non, contribuisca a realizzare l’unica grande rivoluzione auspicabile e possibile, quella interiore”.

L’istruzione e le attività ludiche negli ospedali sono parte integrante dei percorsi di cura più innovativi, soprattutto per i più giovani.  “Cultura e apprendimento sono parte integrante di un concetto globale di salute per i bambini e i ragazzi – ha aggiunto il presidente dell’Associazione ospedali pediatrici italiani e direttore generale del Meyer Alberto Zanobini – Siamo felici che questo primo progetto pilota con la Fondazione Bocelli parta al Meyer”.

L’Abf educational center è il terzo step di realizzazione del progetto “Abf H-lab” che sviluppa i modelli sperimentati nelle scuole all’interno degli otto ospedali pediatrici italiani coinvolti nel progetto. Sono oltre 17mila gli studenti che nel 2022 hanno beneficiato di questi interventi, ma  “solo in Italia – ha ricordato la vicepresidente della Bocelli Foundation, Veronica Berti – oltre 70mila giovanissimi sono nella necessità di frequentare le scuole in ospedale, in strutture specializzate o a domicilio”.

I più popolari su intoscana