Un progetto di educazione alla mobilità stradale sicura rivolto, con modalità differenti, agli studenti degli istituti primari e secondari, rispettivamente un gioco e un percorso di formazione scuola-lavoro. Si chiama “Dai valore alla vita” l’iniziativa, a livello nazionale, dell’Associazione Lorenzo Guarnieri che prende il via oggi, grazie al contributo di Fondazione Unipolis che ha finanziato l”80% del progetto, che ha un valore complessivo di circa 110mila euro.
Più consapevolezza sulla sicurezza stradale
L’obiettivo è accrescere la consapevolezza sul tema della sicurezza stradale, contribuendo alla costruzione di una mobilità più sicura e a una cultura della strada intesa come spazio pubblico, dove il rispetto reciproco è condizione essenziale per il bene comune.
“Si tratta di un progetto all’educazione alla mobilità sicura, perché crediamo che la mobilità non debba essere solo sostenibile – spiega Stefano Guarnieri, presidente dell’associazione intitolata al figlio Lorenzo, ucciso da un pirata della strada nel 2010 – crediamo che l’attività educativa possa in qualche modo aiutare a creare cittadini molto più sensibili di quanto lo siamo noi”.
Un gioco e un percorso scuola-lavcoro
Per i bambini delle classi III, IV e V della scuola primaria è stato pensato un gioco, “Sicuramente”: a disposizione tre grandi poster colorati e illustrati di una città immaginaria nella quale una famiglia deve muoversi in molteplici situazioni stradali in un caotico dedalo di strade, segnali, incontri, rotonde e ostacoli. I bambini dovranno trovare i comportamenti giusti e quelli sbagliati. Le scuole avranno a disposizione gratuitamente 1.000 kit, 50 laboratori a distanza con un educatore e un webinar per docenti. Il kit può essere richiesto sul sito di Giunti Scuola, a partire da oggi, inizialmente dalle scuole di Sardegna, Umbria, Sicilia, Emilia-Romagna, Campania e dalla Città Metropolitana di Firenze.
Per quanto riguarda le superiori, invece, è stato pensato il progetto “Dai valore alla vita. Muoversi smart, vivere sicuri”, un percorso di formazione scuola-lavoro realizzato insieme a La Fabbrica, della durata di 30 ore. I docenti potranno attivare il percorso registrandosi sulla piattaforma Scuola.net.