Ambiente/

Sostenibilità, Banfi punta su buone pratiche e certificazioni

Il rating Esg evidenzia la validità dei progetti con impatto sociale sul territorio e l’equilibrio retributivo di genere dell’azienda vinicola

Il castello Banfi a Montalcino

Banfi investe ancora sulla sostenibilità: consistente lo sforzo dell’azienda vinicola di Montalcino come sottolinea il rating Esg. Una valutazione che esprime best pratices, impatto ambientale ed economico dell’attività e rispetto dei valori sociali.

Un riconoscimento che va ad aggiungersi a certificazioni ottenute da Banfi, un’autentica pioniera della sostenibilità: è stata la prima cantina ad ottenere le certificazioni di Responsabilità Etica, Sociale ed Ambientale (ISO 14001 e SA 8000) e di Qualità dei Prodotti e dei Servizi e Rispetto del Cliente (ISO 9001:2000).

L’azienda vinicola di Montalcino ha affidato l’incarico a Cerved rating agency, “agenzia di rating indipendente italiana specializzata nella valutazione del grado di sostenibilità degli operatori economici”.

Nel confronto con il cluster di riferimento ‘Wine Producers‘, sono stati analizzati i dati aggregati relativi a entrambe le società Banfi srl e Banfi società agricola srl, per il periodo 2021. Dalla valutazione, è emerso che Banfi ha, tra i suoi principali punti di forza, “la presenza di sistemi di gestione qualità e ambiente certificati, oltre alla certificazione Equalitas, ottenuta proprio nel 2021, a cui si aggiunge l’impegno profuso nella ricerca e nella sperimentazione di nuove tecniche agronomiche e di cantina“.

Dati positivi si rilevano anche per i progetti con impatto sociale sul territorio e in ambito sociale, in cui si evidenzia, in positivo, il dato relativo alla diversità di genere, in linea con il settore di riferimento, e l’equilibrio retributivo di genere. “La gestione delle tematiche di governance sottolinea una performance migliore rispetto al campione di riferimento” si legge ancora.

Altro valore positivo preso in esame è l’elevata distribuzione del valore economico generato. “Sono state segnalate, inoltre, opportunità di miglioramento applicabili nel breve-medio periodo” si legge nel report.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.