Ripartirà il 18 febbraio, con un evento al Complesso delle Murate di Firenze, la Task Force di Regione Toscana – Giovanisì, il percorso di partecipazione giovanile che coinvolge attivamente più di 150 ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di creare momenti di confronto e dialogo sul progetto regionale proprio con coloro che sono i destinatari delle opportunità.
Un metodo di lavoro innovativo
L’evento del 18 febbraio, riservato ai componenti della Task Force di Giovanisì, non sarà un semplice appuntamento informativo, ma una vera e propria giornata pensata per definire i temi che guideranno gli appuntamenti futuri del gruppo, per definire proposte concrete da poter sottoporre alle istituzioni.
Coordinata da Bernard Dika, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana e coordinatore di Giovanisì, la Task Force rappresenta il cuore pulsante del progetto per l’autonomia dei giovani, con l’obiettivo di accorciare le distanze tra le istituzioni e giovani.
L’iniziativa del 18 febbraio punterà tutto sulla collaborazione e sull’ascolto profondo dei contesti locali. La giornata alle Murate sarà suddivisa in blocchi di lavoro che integrano momenti individuali e di gruppo, utilizzando strumenti innovativi come il Design Thinking e la mappa dell’empatia. L’obiettivo è quello di far emergere i bisogni latenti delle ragazze e dei ragazzi toscani per trasformarli in opportunità concrete.
Il programma della giornata
La giornata di incontro e lavoro della Task Force inizierà con la costruzione del gruppo, un primo momento dedicato al talento e alle attitudini dei componenti, per creare un clima di fiducia e ascolto, poi ci sarà l’analisi dei contesti: attraverso il lavoro in piccoli gruppi, verranno raccolti dati reali per distinguere i bisogni concreti dalle semplici opinioni. Infine la definizione dei macro-temi: nel pomeriggio infatti il lavoro conclusivo porterà alla definizione di 3-4 macro-cluster tematici, che poi orientaranno i successivi incontri regionali e i momenti residenziali del progetto.
L’incontro si concluderà con la definizione degli strumenti e dei canali che garantiranno la continuità del lavoro in rete. La Task Force si conferma uno spazio dove le risorse individuali diventano energia collettiva per costruire una Toscana sempre più a misura di giovani.