agroalimentare
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Taste: il salone del gusto di Pitti slitta ad aprile
Pitti Immagine sta lavorando alla 15esima edizione della vetrina dell’agroalimentare in sicurezza: si terrà alla Fortezza da Basso, con più spazio per il distanziamento sociale
Export: 13,5 milioni di euro per promuovere il vino toscano nel mondo
Al via il nuovo bando della Regione per lanciare la campagna vitivinicola 2020/2021 sui mercati esterni all’Unione Europea
Olio: per la Dop Chianti classico si attende un raccolto eccezionale
Si preannuncia un raccolto eccezionale dal punto di vista della qualità per l’olio Dop Chianti classico. Ne è convinto il consorzio del Gallo nero, che riunisce 240 soci e conta una produzione media di 1500 quintali. Nella zona di produzione del Chianti classico l’andamento stagionale del 2020 è stato regolare, con un’estate calda durante il […]
A Suvignano nasce il Centro delle competenze dei prodotti agroalimentari
La Tenuta confiscata alla mafia e restituita ai toscani, situata nella campagna di Monteroni d’Arbia, diventerà la sede che si occuperà di elaborare strategie volte allo sviluppo e alla valorizzazione economica e culturale delle tradizioni enogastronomiche
Un appello per salvare il Pomodoro Borsa di Montone, tipico di Cantagallo
La mobilitazione coinvolge i produttori locali, Slow Food e il Comune: l’obiettivo è evitare la scomparsa di questa varietà del Canestrino diffusa in Val di Bisenzio
A Suvignano nasce un centro per i prodotti agricoli e tradizionali
Nella tenuta confiscata alla mafia nasce un centro che riunirà esperti per valorizzare il patrimoni agroalimentare della Toscana
BuyFood, Toscana prima in Italia per Dop e Igp. L’impatto economico? Supera il miliardo
Con 89 prodotti e 32 consorzi la Toscana è la prima regione d’Italia per numero di denominazioni e la quinta per impatto economico (1,1 miliardi di euro). A Siena presentata anche la nuova sfida per la “Toscana rurale 2030”
BuyFood, riflettori accesi sulle eccellenze della Toscana
Incontri B2B online tra venditori e buyer internazionali, cooking show in streaming con gli chef Silvia Baracchi e Stefano Pinciaroli e gli educational tour: tutte le novità dell’evento dedicato ai prodotti DOP, IGP e Agriqualità della regione
La Finocchiona Igp registra il suo marchio in Giappone
Il consorzio di tutela del tipico salume toscano ha registrato il marchio grafico nel paese del Sol Levante, il secondo extra-Ue per export
A Siena torna BuyFood Toscana, la vetrina delle eccellenze agroalimentari
Il 29 settembre al Santa Maria della Scala si inaugura la seconda edizione dell’evento dedicato ai prodotti Dop, Igp e Agriqualità: l’evento sarà in diretta web come anche i cooking show del 30 settembre. Anche gli incontri tra produttori e buyer si terranno online.
La Finocchiona Igp vola: +3% di produzione e record nel 2019
Lo scorso anno il celebre salume toscano – realizzato principalmente ad Arezzo, Siena e Firenze – ha registrato la quantità record di oltre 1 milione e 940mila chilogrammi di impasto