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Enogastronomia /

Taste: il salone del gusto di Pitti slitta ad aprile

Pitti Immagine sta lavorando alla 15esima edizione della vetrina dell’agroalimentare in sicurezza: si terrà alla Fortezza da Basso, con più spazio per il distanziamento sociale

Attualità /

Export: 13,5 milioni di euro per promuovere il vino toscano nel mondo

Al via il nuovo bando della Regione per lanciare la campagna vitivinicola 2020/2021 sui mercati esterni all’Unione Europea

Attualità /

Olio: per la Dop Chianti classico si attende un raccolto eccezionale

Si preannuncia un raccolto eccezionale dal punto di vista della qualità per l’olio Dop Chianti classico. Ne è convinto il consorzio del Gallo nero, che riunisce 240 soci e conta una produzione media di 1500 quintali. Nella zona di produzione del Chianti classico l’andamento stagionale del 2020 è stato regolare, con un’estate calda durante il […]

Enogastronomia /

A Suvignano nasce il Centro delle competenze dei prodotti agroalimentari

La Tenuta confiscata alla mafia e restituita ai toscani, situata nella campagna di Monteroni d’Arbia, diventerà la sede che si occuperà di elaborare strategie volte allo sviluppo e alla valorizzazione economica e culturale delle tradizioni enogastronomiche

Enogastronomia /

Un appello per salvare il Pomodoro Borsa di Montone, tipico di Cantagallo

La mobilitazione coinvolge i produttori locali, Slow Food e il Comune: l’obiettivo è evitare la scomparsa di questa varietà del Canestrino diffusa in Val di Bisenzio

Enogastronomia /

A Suvignano nasce un centro per i prodotti agricoli e tradizionali

Nella tenuta confiscata alla mafia nasce un centro che riunirà esperti per valorizzare il patrimoni agroalimentare della Toscana

Enogastronomia /

BuyFood, Toscana prima in Italia per Dop e Igp. L’impatto economico? Supera il miliardo

Con 89 prodotti e 32 consorzi la Toscana è la prima regione d’Italia per numero di denominazioni e la quinta per impatto economico (1,1 miliardi di euro). A Siena presentata anche la nuova sfida per la “Toscana rurale 2030”

Enogastronomia /

BuyFood, riflettori accesi sulle eccellenze della Toscana

Incontri B2B online tra venditori e buyer internazionali, cooking show in streaming con gli chef Silvia Baracchi e Stefano Pinciaroli e gli educational tour: tutte le novità dell’evento dedicato ai prodotti DOP, IGP e Agriqualità della regione

Attualità /

La Finocchiona Igp registra il suo marchio in Giappone

Il consorzio di tutela del tipico salume toscano ha registrato il marchio grafico nel paese del Sol Levante, il secondo extra-Ue per export

Enogastronomia /

A Siena torna BuyFood Toscana, la vetrina delle eccellenze agroalimentari

Il 29 settembre al Santa Maria della Scala si inaugura la seconda edizione dell’evento dedicato ai prodotti Dop, Igp e Agriqualità: l’evento sarà in diretta web come anche i cooking show del 30 settembre. Anche gli incontri tra produttori e buyer si terranno online.

Enogastronomia /

La Finocchiona Igp vola: +3% di produzione e record nel 2019

Lo scorso anno il celebre salume toscano – realizzato principalmente ad Arezzo, Siena e Firenze – ha registrato la quantità record di oltre 1 milione e 940mila chilogrammi di impasto