Attualità/

Torna il Meeting per i diritti umani 2025: “Se vuoi la pace prepara la pace”

Giovedì 18 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze ospiti: il presidente Eugenio Giani, l’assessora Alessandra Nardini, Chiara Francini, Stefano Massini, il gruppo Legno, Beatrice Tassoni e lo scrittore e attivista Nicolò Govoni fondatore di Still I Rise

Bandiera della Pace - © Francesca Magurno / Unsplash

Giovedì 18 dicembre 2025 Firenze ospiterà la ventinovesima edizione del Meeting dei Diritti Umani della Regione Toscana, un appuntamento ormai centrale nel panorama culturale e civile regionale, dedicato quest’anno al tema della pace come scelta consapevole e responsabilità collettiva.

Il titolo scelto – “Se vuoi la pace, prepara la pace” – richiama con forza l’urgenza di costruire percorsi concreti di dialogo, giustizia e convivenza, soprattutto in un contesto internazionale segnato da conflitti e disuguaglianze.

L’evento si terrà a partire dalle ore 9.30 al Cinema La Compagnia, nel cuore di Firenze, e vedrà la partecipazione di studenti, esperti, artisti e rappresentanti delle istituzioni. Protagonisti della mattinata saranno anche gli studenti internazionali di Rondine – Cittadella della Pace, che porteranno la loro esperienza diretta di convivenza e formazione alla pace come pratica quotidiana.

Dopo i saluti istituzionali, affidati all’assessora regionale all’Istruzione e alla Promozione dei Diritti Umani Alessandra Nardini, l’incontro entrerà nel vivo grazie al contributo di voci diverse e complementari.

Interverranno studiosi e professionisti come Massimo Franchi, docente universitario ed esperto di conflitti, e Maria Antonietta Gulino, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, che offriranno chiavi di lettura sui conflitti contemporanei e sul loro impatto umano e psicologico.

Accanto agli approfondimenti, ampio spazio sarà dedicato ai linguaggi espressivi e alla partecipazione attiva. Il Teatro dell’Oppresso presenterà i laboratori realizzati negli istituti superiori di Firenze e Massa, dimostrando come il teatro possa diventare strumento di consapevolezza e cambiamento sociale.

A questo dialogo tra educazione e creatività contribuirà anche Beatrice Tassone, fumettista e illustratrice, impegnata nel mondo dell’attivismo per i diritti delle persone con disabilità.

Il Meeting accoglierà inoltre testimonianze di grande rilievo nel campo dei diritti umani e dell’impegno civile, come quella dello scrittore e attivista Nicolò Govoni, fondatore e presidente di Still I Rise, affiancato da personalità del mondo culturale quali Chiara Francini e Stefano Massini, capaci di tradurre i temi della pace e della giustizia in narrazione, parole e immaginario condiviso.

Non mancherà la musica, con la partecipazione del gruppo Legno, a sottolineare come anche l’arte possa farsi veicolo di messaggi universali e inclusivi.

A condurre la mattinata saranno Eva Edili e DJ Carletto, accompagnando il pubblico lungo un percorso che intreccia riflessione, emozione e partecipazione.

Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a ribadire il valore istituzionale di un appuntamento che da anni coinvolge migliaia di giovani e cittadini, promuovendo una cultura dei diritti umani fondata sul dialogo, sull’ascolto e sulla responsabilità condivisa.

Segui la diretta streaming

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.