Attualità/

Tpl Lucca-Aulla, Baccelli: “Ascoltati i territori, più mezzi e più capienti”

La Regione Toscana potenzia il servizio bus sostitutivo per venire incontro alle esigenze di pendolari e studenti delle aree della Garfagnana

bus-extraurbani-autolinee-toscane (3)

Più mezzi, soprattutto più capienti, per integrare il servizio sostitutivo della linea ferroviaria Lucca-Aulla. Per risolvere il sovraffollamento delle corse più frequentate da studenti e pendolari dei territori coinvolti dall’interruzione ferroviaria la Regione Toscana è intervenuta con alcuni correttivi.

L’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, Stefano Baccelli, annuncia l’imminente potenziamento dei bus sostitutivi nelle aree della Garfagnana. In previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico, la Regione Toscana aveva condiviso con i Comuni interessati una nuova programmazione del servizio sostitutivo. Una volta andati a regime, il monitoraggio costante e l’ascolto dei territori ha consentito di individuare e agire tempestivamente per introdurre ulteriori misure a beneficio di studenti e pendolari.

L’assessore alla mobilità Stefano Baccelli

Raccolte le segnalazioni di famiglie e sindaci del territorio, con i quali conservo un dialogo quotidiano – dichiara Baccelli – abbiamo già sostituito i mezzi per Castelnuovo con altri più capienti e introdotto di nuovi dov’era necessario. In più – prosegue l’assessore regionale – per  risolvere la lacuna segnalata nell’area di Careggine-Poggio-Vagli, da cui le attuali corse non passano, ho chiesto a Trenitalia di introdurre quanto prima nuovi bus per il trasporto degli studenti dell’area per e da Castelnuovo e un bus anche tra Aulla a Piazza al Serchio in orario di uscita dalle scuole di Aulla. Aggiungere la fermata alle corse già attive non avrebbe infatti risolto – conclude Baccelli – poiché la deviazione avrebbe finito per causare la perdita della coincidenza con il treno in partenza da Castelnuovo per Fornaci”.

 

I più popolari su intoscana