Attualità/

Tramvia Firenze, cambio rotaie terminato: dal 7 settembre servizio regolare sul tratto Porta al Prato-Stazione

Nella curva tra viale Rosselli e via Iacopo da Diacceto sono stati sostituiti circa 160 metri di rotaie su un tratto di 40 metri

tramvia

Terminati i lavori di sostituzione dei binari usurati nella curva tra viale Rosselli e via Iacopo da Diacceto che hanno interessato la tramvia di Firenze. A partire da domenica 7 settembre la linea T1 tornerà a garantire il servizio regolare, con la riapertura del tratto “Porta al Prato – Leopolda” – “Alamanni Stazione S. M. N.”.

La curva realizzata nel 2010  è stata oggetto di un importante intervento strutturale: sono stati sostituiti circa 160 metri di rotaie su un tratto di 40 metri. L’operazione più significativa ha previsto la demolizione e ricostruzione delle opere civili, con la rimozione del porfido, il taglio dello scambio, la posa della nuova soletta e l’installazione delle rotaie secondo una geometria aggiornata.

“Avevamo promesso di completare i lavori prima della riapertura delle scuole e siamo estremamente soddisfatti di aver rispettato i tempi, nonostante alcuni imprevisti e le difficoltà legate al meteo. Dalla prima corsa di domenica 7 settembre la linea T1 riprenderà regolarmente il servizio”, ha dichiarato l’amministratore delegato di GEST, Denis Ratto.

La tramvia è un mezzo sempre più apprezzato e utilizzato, spiega la sindaca di Firenze, che presenta i dati: nei primi sei mesi dell’anno ha registrato 22,7 milioni di passeggeri con un aumento del 20% rispetto al 2024.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.