Attualità /

Treni, dal 5 gennaio riprende la circolazione tra Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio

L’interruzione in questo tratto della Lucca-Aulla era stata resa necessaria dalla manutenzione urgente per il ponte sul Rio Cavo. Oltre alla riapertura sono confermati gli investimenti regionali per potenziare la stazione di Castelnuovo

Da venerdì 5 gennaio i treni torneranno a circolare regolarmente nel tratto tra Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana.

Completati i lavori

L’interruzione era stata necessaria per garantire i lavori di manutenzione straordinaria da parte di RFI al ponte sul Rio Cavo, situato in località Camporgiano, proprio fra le stazioni di Piazza al Serchio e Castelnuovo Garfagnana. I lavori, iniziati a giugno scorso, sono in fase di ultimazione e alla loro conclusione la circolazione sarà riattivata su tutta la linea ferroviaria. 

Durante le attività di manutenzione programmate, i controlli e i monitoraggi strumentali effettuati da RFI era infatti emerso la necessità immediata di progettare ed effettuare ulteriori lavorazioni urgenti e improrogabili in corrispondenza di una delle arcate del ponte sul Rio Cavo. Da qui sono iniziati gli interventi che hanno coinvolto oltre 40 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici con l’uso di numerosi mezzi e attrezzature.

Potenziamento per la stazione

Questo importante aggiornamento arriva a pochi giorni di distanza da un’altra buona notizia, in questo caso, per la stazione di Castelnuovo di Garfagnana. Sono state infatti confermate le risorse regionali destinate all’intervento di potenziamento della stazione di Castelnuovo Garfagnana (Lu), che saranno corrisposte a RFI sulla base dell’Accordo di programma della DPGR 110/2019 sullo scalo merci di Castelnuovo, che si trova proprio lungo la linea ferroviaria Lucca-Aulla.“Il potenziamento della stazione di Castelnuovo Garfagnana è un intervento infrastrutturale importante – ha spiegato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – necessario per migliorare l’affidabilità della linea Lucca-Aulla, per rendere la stazione più accessibile per l’utenza ed anche per favorire la logistica di due importanti aziende del territorio, la LUCART e la Migra, che contribuiranno con risorse proprie alla realizzazione di specifici collegamenti. Questo intervento già in corso, ha un valore di 4,5 milioni di euro circa, dei quali 1,9 milioni prevenienti da risorse regionali. Con la disposizione di oggi la Toscana conferma il suo impegno e stabilisce di corrispondere la propria parte direttamente in conto capitale, senza mutui e rateizzazioni”.

L’Accordo di programma del 2019 per la realizzazione degli interventi di potenziamento della linea ferroviaria Lucca-Aulla e il miglioramento della funzionalità dello scalo merci di Castelnuovo Garfagnana è stato sottoscritto da Regione Toscana, RFI, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana, Comune di Castelnuovo Garfagnana, Lucart spa e Migra srl.

I più popolari su intoscana