sfoglia la gallery
© Vab Toscana

Storie /

Un album di figurine per celebrare i mezzi della Vab Toscana

Attraverso le 300 figurine sarà possibile ripercorrere la storia della Vab Toscana, le emergenze in cui è intervenuta e il legame che c’è tra i volontari e i mezzi

Celo, celo… Manca, manca”, che si tratti di figurine dei calciatori o dei supereroi, tutti noi ci siamo ritrovati almeno una volta a ripetere queste parole all’infinito in un pomeriggio di scambi con i nostri amici. E adesso potremo tornare a farlo scambiando delle particolari figurine dedicate ai mezzi dell’antincendio boschivo che da quasi 50 anni vengono utilizzati dalla Vab Toscana, associazione di volontariato, nella nostra regione.

Dal 1974 la Vab Toscana è impegnata nelle attività di antincendio boschivo e di protezione civile con quasi 2500 soci, 43 sedi operative e 200 veicoli. Ogni anno vengono organizzate iniziative come eventi e convegni per la promozione delle attività dell’associazione e della prevenzione in protezione civile. Dal marzo scorso non è possibile fare eventi in presenza, da qui è nata l’idea dell’album (realizzato con il Cesvot) per promuovere l’associazione e per fissare la storia della Vab attraverso i suoi mezzi e la stretta relazione che hanno con i volontari, che dedicano tanto tempo alla loro cura e personalizzazione.

L’album raccoglie 300 figurine di mezzi storici e di altri ancora in attività, dei mezzi utilizzati nelle emergenze come terremoti e alluvioni in cui l’associazione è stata chiamata ad intervenire o quelli che fanno parte della Colonna Mobile Toscana. Ci sono poi quelli dedicati all’antincendio, come le autobotti, o altri che possono essere utilizzati come mezzi spargisale o spazzaneve come è successo questo inverno in occasione delle pesanti nevicate che hanno colpito l’Abetone, ma anche pulmini per il trasporto persone e furgoni. Non solo, l’album contiene infatti le figurine di alcuni modellini. Alfredo Chiari è un appassionato di modellini in scala 1:43, molti di questi (circa 40) raffigurano proprio i mezzi della Vab, di cui poi è diventato anche volontario. I mezzi della Vab sono subito riconoscibili grazie al loro colore giallo che li distingue e che è stato scelto per rendere i mezzi individuabili sia da terra che dall’alto quando si trovano ad intervenire in caso di incendio.

Qual è stata la parte più difficile? Silvana Viti, responsabile pubbliche relazioni di VAB Toscana, ci ha confessato che la ricerca delle foto è stata la parte più lunga e faticosa. Molte foto, soprattutto quelle storiche, erano esposte nelle sezioni territoriali, è stato necessario molto tempo per raccoglierle e selezionare i mezzi da inserire nell’album.

Le figurine e l’album dei mezzi della Vab possono essere acquistati presso le sezioni, sono infatti anche un modo per avvicinare le persone alle sedi della Vab, o sulla pagina Facebook della Vab Toscana. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare la realizzazione di un secondo album di figurine dove inserire tutti i mezzi che non sono entrati in questa prima raccolta e altre attività di promozione dell’associazione.

I più popolari su intoscana