Viaggi/

Un weekend autunnale: 10 cose da fare tra mercatini, fiori, mostre e sagre

Tante cose da fare e da vedere nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 ottobre in Toscana, scopritele insieme a noi

coppia in viaggio - © Maksim Shmeljov

1- La Fiera di Scandicci

Non è autunno senza la Fiera di Scandicci che si terrà fino a domenica 15 ottobre 2023, con circa 300 espositori e una superficie espositiva di oltre 20 mila metri quadri, in un’area che da piazza Resistenza si allunga verso la fermata della tramvia De Andrè. Tantissimi gli eventi e gli ospiti tra cui anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

2-Rionalissima a Campo di Marte

Domenica 15 ottobre la zona intorno allo stadio di Campo di Marte viene invasa da centinaia di bancarelle da tutta la Toscana. Si potranno trovare: abbigliamento, oggetti per la cucina e per la casa, artigianato, prodotti del territorio, street food.

3-Visarno Market

All’Ippodromo del Visarno, a un passo dal parco delle Cascine di Firenze torna l’edizione autunnale del Visarno Market. Il 14 e 15 ottobre  sarà possibile immergersi in tantissimi oggetti e abiti vintage, artigianato, handmade, design e vinili. Ma ci sarà anche tanta musica e l’immancabile street food.

4-Creative Factory in piazza dei Ciompi

Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna il piazza dei Ciompi a Firenze il Creative Factory. L’evento porta in piazza nuove creazioni, con l’obiettivo di raccontare nuovi valori e l’etica del consumo sostenibile. Un appuntamento consolidato nel cuore di Firenze, dove l’artigianalità unita alla creatività dei brand regala un risultato unico nel suo genere. Il Creative Factory è un nuovo modo di vivere la città per chi vuole scoprire una Firenze più autentica e insolita e condividere una giornata dedicata alla creatività e alla fantasia di maker provenienti da tutta Italia, alla ricerca costante di tecniche e materiali da trasformare in oggetti unici.

Suvereto

5-La mostra di Anish Kapoor a Firenze

Palazzo Strozzi a Firenze apre le porte all‘impossibile grazie alla mostra “Untrue, Unreal” che ospita le stupefacenti opere di Anish Kapoor artista che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. nella sua arte l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la normale percezione della realtà, grazie a opere in cui i confini tra vero e falso si dissolvono.
Le opere di Kapoor
vogliono riflettere il mondo, un mondo fatto di opposti: giorno e notte, maschile e femminile, positivo e negativo, vita e morte, che sono simboleggiati dalla contrapposizione tra interno ed esterno, concavo e convesso, ordine e caos, naturale e artificiale.

6-Giornate FAI d’autunno

Il prossimo sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà possibile visitare 25 luoghi spesso inaccessibili in tutta la regione grazie alla collaborazione di tanti volontari e studenti, ciceroni di eccezione per un fine settimana. 
In programma visite inedite, che aprono una nuova prospettiva su tesori noti e anche meno famosi, grazie alle Giornate Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano d’autunno, appuntamento atteso arrivato alla dodicesima edizione.

7-Le Avanguardie in mostra a Pisa

Palazzo Blu a Pisa ospita una straordinaria raccolta di dipinti e sculture provenienti dal Philadelphia Museum of Art, centro museale ed espositivo tra i più importanti e riconosciuti a livello internazionale, un’occasione unica per ammirare alcuni dei più importanti protagonisti dell’arte europea dei primi decenni del ‘900.
In mostra opere di Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso. A cui si aggiungono anche opere di Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, artisti che non sono mai stati esposti nel palazzo d’arte che si affaccia sul Lungarno.

8-“Spazi senza limiti” a Larnarchico a Prato

Dal 13 al 15 ottobre nel cuore del Macrolotto Zero a Prato un weekend a ingresso gratuito con laboratori, talk, cinema, arte e performance. Il Centro di cultura e arte contemporanea Lanarchico propone ‘Spazi Senza Limiti’: un fine settimana di eventi a ingresso libero.
Ogni giornata prevede una fase pomeridiana di formazione con seminari, round tables, convegni, laboratori ed una serale di eventi e spettacoli gratuiti, con l’obiettivo di ispirare sia i giovani che gli adulti a guardare al futuro con un rinnovato entusiasmo
 

Castagne della Garfagnana – © Marta Mancini

9-Il Treno Natura a Abbadia San Salvatore

Domenica 15 ottobre il Treno Natura il convoglio d’epoca con le carrozze originali degli anni Trenta e Cinquanta, farà tappa alla Festa d’Autunno a Abbadia San Salvatore, una giornata dedicata ai prodotti agroalimentari d’autunno, a cominciare dalle castagne. Si potrà visitare anche la splendida Abbazia di San Salvatore, che risale all’anno 750, oppure la galleria sottarranea del Museo della Miniera, dove fino al 1972 si estraeva il cinabro per ricavarne mercurio, in un percorso affascinante in compagnia di un ex minatore.

10-Sagre in Toscana tra porcini e tartufi

Tantissime le sagre autunnali in tutta la Toscana in un trionfo del meglio dei piatti della tradizione dai funghi fritti alle castagne. Si va dalla Sagra delle Castagne a Marradi a Boccaccesca a Certaldo, fino a Volterragusto con il suo straordinario tartufo bianco. 

11-Firenze Flower Show

Il 14 e 15 ottobre il Giardino Corsini di Firenze aprirà le porte a oltre 70 espositori da tutta Italia per avvicinarsi al mondo delle piante e della natura grazie al Firenze Flower Show.
In mostra: rose antiche, piante aromatiche e carnivore, alberi da frutto, orchidee e ortensie rare, aceri giapponesi, bulbi da fiore, camelie, azalee e gli stravaganti kokedama, oltre a sezioni dedicate all’arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità dalle ceramiche ai gioielli floreali e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legate al mondo della natura. Non mancherà un angolo enogastronomico e un cocktail bar con birre artigianali e drink floreali.

12-ORCHIdea a Pistoia

Il 14 e 15 ottobre torna a Pistoia “ORCHidea” la mostra mercato internazionale ad ingresso gratuito organizzata dall’azienda vivaistica MATI1909. Quest’anno saranno presenti espositori provenienti da Italia, Germania, Equador, Giappone e Perù con oltre 2000 varietà di orchidee e piante rare in esposizione.
Durante i due giorni della manifestazione sarà possibile acquistare sia orchidee provenienti da tutto il mondo, piante, arbusti e fioritur, sia prodotti delle eccellenze enogastronomiche del territorio pistoiese.

Trenonatura

 

I più popolari su intoscana